Laboratorio video - 2015-2016

Docenti referenti:
Tilli Giuseppina
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Il Laboratorio video avvicinerà gli studenti alla Settima arte anzitutto con un breve approccio teorico, attraverso lo studio di autori e linguaggi e tramite l'analisi di cortometraggi dei più disparati generi, e poi in modo operativo, attraverso la realizzazione di un cortometraggio. I ragazzi metteranno in pratica quanto appreso: stenderanno un soggetto, ne scriveranno la sceneggiatura, reciteranno, registreranno e monteranno uno short movie ambientato nei locali della scuola. Ciascuno studente potrà scegliere quale ruolo svolgere all'interno della "troupe" a seconda dei propri interessi e delle proprie inclinazioni.

Obiettivi
  • Valorizzazione di specifici interessi in campo espressivo e attoriale nei partecipanti al   laboratorio
  • Conoscenza e messa in atto delle basilari tecniche del linguaggio cinematografico
  • Organizzazione tecnico logistica per la realizzazione di un “set”
  • Realizzazione della sceneggiatura e delle riprese di un cortometraggio della durata di 10/12  minuti
  • Partecipazione a festival e concorsi con il cortometraggio realizzato
Tematiche
  • La prima parte del corso, propedeutica e teorica, sarà incentrata sul linguaggio cinematografico e sulle varie fasi di progettazione e realizzazione di un cortometraggio. Tale lavoro prevede anche visione e analisi di cortometraggi ed esercitazioni pratiche, come l’ideazione di un soggetto, la stesura di una sceneggiatura, la costruzione dei dialoghi. Sulla base di tali esercitazioni si comincerà a stendere la scaletta del video da realizzare.
  • La seconda parte del corso, quella operativa, prevede la realizzazione del cortometraggio con gli studenti a fungere da sceneggiatori, attori e operatori, e con la regia dell’animatrice.
Modalità di realizzazione
  • Il laboratorio sarà guidato da Lorena Costanzo, operatrice attiva nell’istituto da due anni.
  • Gli incontri propedeutici si terranno nei locali della scuola, il mercoledì pomeriggio, in sede e/o in succursale secondo tempi da stabilire.
  • Gli incontri per le riprese si potranno tenere anche in esterni, nel qual caso sarà richiesta formale autorizzazione ai genitori.
  • Per consentire una proficua continuità nel lavoro del gruppo, gli studenti che si iscriveranno saranno tenuti a non superare il 25% di assenze (salvo gravi e comprovati motivi).
  • È prevista la partecipazione a festival, rassegne e concorsi con il video realizzato l’anno precedente. In questo caso il docente referente e una rappresentanza degli alunni potrebbero essere inviati a rappresentare l’istituto.
  • Il docente referente insieme con l’animatrice seguirà gli inviti e i bandi di concorso al fine di selezionare le partecipazioni più significative per il nuovo video.
Tempi
  • L’attività del laboratorio inizierà ad ottobre e terminerà a febbraio.
  • Sono previsti 9 incontri di 2 ore e 6 incontri di 4 ore per un totale di 42 ore.
Circolari/Comunicazioni
Modificato da: