Gli organi collegiali sono organi di gestione rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, come, ad esempio, studenti e genitori. Vi sono gli organi della scuola (di classe, di istituto) e organi territoriali (distrettuali, provinciali e nazionali). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza: i genitori sono eletti da altri genitori, gli studenti da studenti, i docenti da docenti e così via. Ciascun organo collegiale opera in forma coordinata con gli altri organi, che esercitano competenze parallele, ma con rilevanza diversa, in determinate materie: la funzione è consultiva e propositiva a livello di base (per esempio i Consigli di classe), è deliberativa ai livelli superiori (per esempio il Consiglio di Istituto). Ciascun organo collegiale svolge la prorpria autonoma azione nei limiti delle competenze ad esso attribuite sia dalle norme contenute nel Titolo I del DLgs 297/94 (e successive modificazioni), sia da quelle contenute nei regolamenti interni degli organi stessi.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.