Il progetto intende offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare conoscenze utili all’approfondimento di tematiche che possano indurli a "star bene", ad assumere atteggiamenti consapevoli e a migliorare il loro coinvolgimento in una società in cui il rapporto con l’altro è continuo.
In allegato i documenti prodotti dalla Commissione salute 2019/20
Verbale Commissione Salute Ottobre 2019
Con una metodologia non formale, basata sulla peer education, i volontari della Croce Rossa Italiana promuovono il corretto modello alimentare ed il sano stile di vita, inteso anche come corretta attività fisica. L'obiettivo è quello di ridurre i fattori di rischio, attraverso scelte consapevoli, aumentando così la capacità di controllare, mantenere e migliorare il proprio stato di salute.
Calendario incontri Prof. Cavallaro
Calendario incontri Croce Rossa Italiana
Calendario incontri Fatebenefratelli Cernusco
Destinatari: gli studenti delle classi prime e quinte
L’attività è patrocinata dalla Provincia di Milano e viene realizzata presso il nostro istituto con il supporto del Service nazionale dei Lions. Consiste in un incontro con Alessio Tavecchio e ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani ad un comportamento responsabile e rispettoso del codice della strada, indispensabile per prevenire o evitare situazioni pericolose e incidenti. Vittima di un grave incidente stradale e per questo costretto su una sedia a rotelle, Tavecchio si è sempre impegnato nella realizzazione di percorsi educativi e formativi in scuole e aziende per la prevenzione degli incidenti stradali e per la diffusione dei valori dello sport (egli stesso è un campione di nuoto).
Destinatari: gli studenti delle classi terze e quarte
Attraverso un incontro con ex alcolisti e con i loro parenti (Al-Anon, Alcolisti Anonimi), gli studenti sono stimolati a riflettere sulle conseguenze che un uso-abuso di alcol possono provocare, in particolare su come sia facile iniziare ma come sia molto difficile uscire dal tunnel della dipendenza dall'alcol.
Destinatari: gli studenti delle classi seconde.
Gli sudenti incontreranno il prof. Luigi Rainero Fassati, già professore ordinario di Chirurgia all’Università di Milano e direttore del dipartimento di Chirurgia e dei Trapianti all’ospedale Policlinico, attualmente direttore scientifico dell’Associazione Italiana per la Prevenzione dell’Epatite Virale COPEV. Durante l’incontro il professore racconterà alcune storie esemplari di giovani che hanno compromesso, anche in modo irreversibile, il proprio fegato in seguito ad un abuso di alcol.
Destinatari: gli studenti delle classi terze
Attraverso incontri con i volontari di diverse associazioni quali AVIS, AIDO E ADMO, si vogliono sensibilizzare gli studenti maggiorenni alla donazione di sangue e di organi come gesto consapevole di solidarietà nei confronti di chi ha bisogno.
Calendario incontri AIDO
Destinatari: gli studenti delle classi quinte
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.