ICDL - 2020-2021

Destinatari:
Tutti gli studenti
Descrizione

La certificazione ECDL FULL STANDARD  oggi si chiama ICDL FULL STANDARD.  E' una certificazione delle competenze informatiche che attesta la conoscenza degli strumenti informatici riconosciuti da Accredia. E' un'iniziativa sostenuta dall'Unione Europea ed è stata riconosciuta dalle pubbliche amministrazioni di molti Stati membri. Conseguire la patente europea del computer significa avere un attestato riconosciuto a livello internazionale della propria conoscenza informatica.

L’Istituto Machiavelli è Test Center accreditato da AICA per il rilascio della certificazione di competenze informatiche. E' possibile acquistare presso il nostro Istituto la skill card della certificazione ICDL per conseguire le certificazioni ICDL Base (4 moduli) e ICDL Full Standard (7 moduli).
Per informazioni sui moduli da sostenere e sui relativi programmi consultare https://www.ecdl.it/ecdl-full-standard.

Per ulteriori informazioni contattare tramite mail: ecdl@iismachiavelli.edu.it

Obiettivi

Mantenere operativo, come TEST CENTER accreditato per il  conseguimento dell’ICDL, l’IIS Machiavelli con la programmazione di sessioni d’esame ordinarie e straordinarie,la vendita di skills card,l a vendita di Ebook card AULAZEROUNO,  il rilascio dei diplomi.

Con il progetto ICDL si intende:

1. Dare l’opportunità agli studenti di tutte le classi di sostenere gli esami per il superamento sia dei 7 moduli previsti per il conseguimento della Patente europea di Guida del Computer, ICDL Full Standard.

2. Dare l’opportunità agli studenti interessati di seguire dei corsi on line e fruire di  materiali didattici sui 7 moduli di ICDL Full Standard attraverso la  piattaforma Aula01

Tematiche

L’ICDL Base è composto dai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets.

L’ICDL Full Standard aggiunge all’ICDL Base i seguenti moduli: IT Security, Presentation, Online Collaboration.

Modalità di realizzazione

Le sessioni d'esami, da Novembre a Maggio, si terranno esclusivamente in remoto a causa dell'emergenza Covid e saranno riservate agli studenti dell' Istituto.

Presso l’Istituto Machiavelli, Test Center accreditato da AICA, gli studenti interessati possono:

1. acquistare la skill card, una tessera virtuale sulla quale verranno registrati gli esami superati per le certificazioni della famiglia ICDL.

2. sostenere gli esami per le certificazioni ICDL Base e/o Full Standard.

3. acquistare una E-Book Card valida per accedere alla piattaforma( www.aula01.it ) e seguire il corso on line sui 7 moduli della NUOVA ECDL Full Standard. Il corso fruibile dalla piattaforma è comprensivo di manuale in formato elettronico, video lezioni correlate su ciascun argomento trattato dal Syllabus e simulazioni illimitate con pillole formative che la piattaforma Aula01 proporrà allo studente al termine dell’esercitazione svolta in corrispondenza di ogni risposta sbagliata.

Gli alunni interessati all’acquisto della Skill Card, della E-Book Card e/o all’iscrizione agli esami sono invitati ad inviare tutta la documentazione necessaria (fotocopia carta di identità, modulo iscrizione esami, modulo richiesta certificazione ICDL full standard, modulo per il consenso dei dati personali, modulo trattamento dati esami in remoto, ecc.) all'indirizzo mail ecdl@iismachiavelli.edu.it

Il pagamento dovrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE attraverso la piattaforma PagoInRete, SOLO DOPO aver ricevuto avviso su Registro elettronico.

Tempi

Le prime quattro sessioni d'esame dell'anno scolastico in corso si terranno nella settimana dal 23 Novembre al 28 Novembre. La quinta e la sesta sessione d'esame si terranno nei giorni 12 e 14 Gennaio con doppi turni. Anche le sessioni di esame di Febbraio saranno con doppi turni e si terranno durante la settimana dal 22 al 27 Febbraio. Le prossime sessioni si svolgeranno dal 29 al 31 Marzo e dal 10 al 15 Maggio.

Circolari/Comunicazioni
Modificato da: