Tu sei qui

Il VideoLab del Machiavelli vince per la terza volta il Mestre Film Fest

Il 5 Novembre si è svolta la premiazione del Mestre Film Festival e i Ragazzi del VideoLab dell'I.I.S. Niccolò Machiavelli di Pioltello hanno vinto il premio “Cinit VideoForKids” e la somma di ben 400 euro con il cortometraggio “Friendzone, bloccati in un'amicizia”.
Per la terza volta di fila i nostri ragazzi si aggiudicano questo prestigioso festival internazionale e non si aspettavano proprio di vincere anche quest'anno; per "Friendzone", ancora fresco di riprese, è già la seconda corona d'alloro, per il VideoLab in generale la decima, un bottino di tutto rispetto.
La giuria, composta dalla coordinatrice dell'Ufficio Regionale UNICEF Anna Gimma (presidente), da Silvia Cappelletto e Valentina Zocca, ha assegnato il premio con la seguente motivazione:
“Per aver saputo raccontare un divertente ma vivido scorcio della vita degli adolescenti di oggi e per essere una leggera ma onesta rappresentazione della confusione e delle difficoltà delle prime scoperte relazionali e amorose. "Friendzone" è riuscito a parlare di temi quotidiani con grande ironia, ma senza banalità. Lo storytelling è coinvolgente ed è facile immedesimarsi nei panni dei teenager per i quali la parola friendzone è diventata ormai riassunto di una serie di situazioni tragicomiche, rese nel corto in modo chiaro grazie all'utilizzo di tecniche di ripresa e montaggio dinamiche e coerenti. L'impronta dei ragazzi, il loro tono, il loro punto di vista emerge quasi spontaneo dalle riprese e dai dialoghi e il lavoro risulta piacevole, divertente e originale”.
Al Festival hanno partecipato più di 600 cortometraggi provenienti da tutto il mondo e il corto che si è aggiudicato il primo premio nella sezione Short Stories è stato “The Boy by the Sea” (Paesi Bassi) di Vasily Chuprina. 

Alla regista Lorena Costanzo e ai suoi ragazzi per l'ennesima volta complimenti!

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021