Nuovo premio per il VideoLab del Machiavelli al Fano Film Fest

Il Laboratorio Video del Machiavelli ha vinto per la seconda volta consecutiva il Fano International Film Festival, questa volta con il cortometraggio "Friendzone, bloccati in un'amicizia".
La Friendzone è la zona in cui si trovano i ragazzi che sono innamorati del migliore amico, o amica, e che vorrebbero qualcosa di più di una semplice amicizia. Mirko, uscito miracolosamente dalla Friendzone grazie alla ragazza più carina di terza, decide di fondare i "Friendzonati anonimi", un gruppo in cui i ragazzi possono sfogarsi, raccontare la propria esperienza e provare ad affrancarsi dalla zona di un'amicizia ormai troppo stretta. A volte con buoni risultati e a volte in maniera fallimentare.
"Friendzone" è un cortometraggio che gioca con ironia sui temi dell'amicizia, dell'amore, della solidarietà e sulla confusione mentale che accompagna i sentimenti quando si è molto giovani.
Un aneddoto curioso sulla genesi del cortometraggio: l'idea per il tema di "Friendzone" è nata proprio alla premiazione del Festival di Fano dell'anno scorso, quando gli studenti hanno conosciuto per caso il fidanzato della regista, Lorena Costanzo, che per ben otto anni è stato il suo migliore amico. A quel punto gli studenti maschi gli hanno chiesto di iniziare un corso dal titolo "Come uscire dalla Friendzone" e hanno promesso di parteciparvi in massa perché, a detta loro, più utile del pur divertente laboratorio di cinema.

Il corso naturalmente non è mai iniziato, ma da lì ha preso corpo l'idea per il gruppo dei "friendzonati anonimi" che è poi confluita nel video.

La proiezione del nostro cortometraggio avrà luogo il 21 Ottobre al Cinema Politeama di Fano. Il 22 Ottobre, durante la serata di gala, i ragazzi e la loro infaticabile guida saranno premiati con una targa al prestigioso Teatro della Fortuna insieme a molti ospiti internazionali.

Ancora una volta complimenti a tutti e buon inizio per il laboratorio che sta per cominciare.