Percorsi interdisciplinari di storia, geografia e cittadinanza - 2015-2016

Docenti referenti:
Piccoli Maria Teresa
Destinatari:
Tutti gli studenti del Primo biennio
Descrizione

Il progetto prevede interventi di esperti esterni che presentano i loro lavori ed esperienze sul campo o di studio in modo da permettere ai ragazzi di riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali e culturali; per comprendere e inquadrare  i problemi del mondo attuale mettendoli in relazione con le ragioni storiche del passato e i processi di trasformazione oggi in atto.

Obiettivi
  • riconoscere l’interdipendenza tra fenomeni economici, sociali, istituzionali, culturali e la loro dimensione locale/globale;
  • comprendere e inquadrare nello spazio i problemi del mondo attuale mettendoli in relazione con le ragioni storiche del passato,i processi di trasformazione, le condizioni morfologiche e climatiche,la distribuzione delle risorse, gli aspetti economici e demografici delle diverse realtà;
  • riconoscere il valore e le potenzialità delle nuove risorse per una loro corretta protezione,fruizione e valorizzazione.
Tematiche
  • Geografia attuale del Vicino e Medio Oriente per intraprendere una riflessione sui concetti di fondamentalismo e islam moderato nel mondo arabo
  • L’esigenza di conciliare crescita economica ed equa distribuzione delle risorse in un nuovo modello di sviluppo mondiale
Modalità di realizzazione