obiettivo FCE - 2014-2015

Destinatari:
studenti del quarto anno, Liceo Scientifico e Liceo Classico
Descrizione

L'attività di preparazione all'esame FCE costituisce il terminale di un percorso didattico che tutti gli studenti intraprendono all'inizio del secondo biennio in orario curriculare, sviluppando e consolidando le varie abilità previste dal format dell'esame FCE. La preparazione fornita dal corso prevede lezioni che approfondiscono e consolidano sia l'area del 'writing' che l'area dello 'speaking'. E' un corso intensivo e molto dispendioso dal punto di vista dell'impegno richiesto agli studenti partecipanti, i quali devono produrre mediamente due elaborati scritti per ogni lezione in programma, oltre ad una serie di schede di esercitazione per il consolidamento dell'area 'Use of English' e della comprensione del testo. Il corso di preparazione allo 'speaking' permette agli studenti partecipanti di sviluppare una buona familiarità con le diverse tipologie di esposizione orale previste dall'esame ed è tenuto da un insegnante madrelingua. Al termine del corso tutti gli studenti partecipanti svolgono una prova di simulazione di esame, che si tiene mediamente 10/15 giorni prima della data ufficiale di esame.

Gli studenti che intendono partecipare al corso di preparazione per sostenere l'esame pagano una tassa di iscrizione stabilita dal British Council di Milano; è previsto inoltre un piccolo contributo per il ciclo di lezioni tenute dall'esperto madrelingua.

Obiettivi

Approfondire le competenze in tutte le aree della lingua inglese, con particolare riguardo a produzione scritta, uso di lessico e grammatica.

Fornire agli studenti maggiormente motivati e disposti ad affrontare un supplemento di studio il  supporto didattico necessario per potenziare le loro competenze linguistiche, attraverso l’impiego sia di docenti dell’istituto che di esperti esterni madrelingua.
Favorire lo sviluppo di un metodo di studio autonomo ed abituare gli studenti ad un uso della lingua corrente.

Fornire al Dipartimento di Lingue straniere l’opportunità di un confronto con l’esterno al fine di una verifica in merito all’efficacia della metodologia sviluppata in ambito curriculare.
Sensibilizzare l'attenzione degli studenti circa il rilievo che le certificazioni hanno per la costruzione di un portfolio personale da spendere sia come riconoscimento in ambito universitario che in ambito lavorativo.

Tematiche

Potenziamento delle competenze linguistiche nelle seguenti 5 aree: reading – writing – use of English – listening - speaking

Modalità di realizzazione

I docenti di classe individuano al termine del 1° quadrimestre gli studenti ritenuti in possesso dei requisiti linguistici sufficienti per poter riuscire con successo nell’esame finale, i quali decidono se aderire o meno alla partecipazione al corso di preparazione. Eventuali adesioni da parte di studenti non segnalati dal proprio docente possono essere ammesse a seguito di un entrance test. I corsi si articolano in due aree: l’area dello scritto tenuto da docente dell’istituto e l’area dell’orale, tenuto da esperto esterno madrelingua.  L’esame viene sostenuto in sede esterna entro la  metà di giugno. Tutti gli studenti ammessi ai corsi sostengono una simulazione della prova di esame circa 10 giorni prima della data ufficiale di esame.

Tempi

I corsi iniziano nella prima decade di marzo e terminano entro fine maggio. Per la preparazione al 'writing' sono previste 12 ore di lezione articolate in 8 lezioni da 90 minuti. Per la preparazione allo 'speaking' sono previste 9 ore di lezione articolate in 6 lezioni da 90 minuti.

Modificato da:
cimmino.felice