Pioltello, 16/11/2018
Agli studenti del Liceo
classico e scientifico - classi QUARTE e QUINTE
A tutti i docenti
Oggetto: Concorso di filosofia "Niccolò Machiavelli" seconda edizione 2018/19
Il Dipartimento di Filosofia organizza un concorso di filosofia aperto agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto.
Il concorso consiste nella elaborazione di un saggio filosofico su un tema scelto dalla Commissione Giudicatrice.
Il tema scelto per quest’anno scolastico consiste in una riflessione sulla seguente tematica: A partire dall’affermazione di Fedor Dostoevskij (1821-1881) “L’umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere” si rifletta sulla facoltà tipicamente umana di riconoscere, produrre e godere del bello.
I saggi, redatti in forma anonima e con un titolo, dovranno essere consegnati nell’apposito contenitore, situato presso la portineria, entro e non oltre il 15 aprile 2019; i lavori dovranno essere accompagnati da una busta sigillata contenente nome dell’autore e titolo del saggio. I saggi dattiloscritti non dovranno superare le quattro cartelle A4 (carattere 12).
Utili indicazioni per la stesura del saggio si trovano sul bando pubblicato sul sito dell’Istituto.
Verranno premiati i tre testi giudicati più meritevoli dalla Commissione, la quale si riserva di escludere il concorrente dal concorso in caso di plagio o di evidente ricomposizione di testi altrui.
I saggi premiati saranno pubblicati sul sito d’Istituto e in forma cartacea in un piccolo fascicolo.
Il docente referente Prof. Sergio Ferrario
Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Emilia Ametrano
Allegato | Dimensione |
---|---|
2018-2019-142-concorso-di-filosofia.pdf | 74.98 KB |
Bando Concorso filosofico 2018.19 | 142.62 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.