Laboratorio teatrale - 2017-2018

Docenti referenti:
Giuseppina Tilli
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Dopo alcuni incontri propedeutici per l'acquisizione delle diverse abilità espressive, il laboratorio prevede la elaborazione e la messa in scena di un testo drammaturgico con musiche eseguite dal vivo.

• Consapevolezza di sé e delle proprie caratteristiche psico-fisiche
  • Ricerca dell’autocontrollo
  • Sviluppo delle abilità tecnico-espressive
  • Promozione dell’autostima e della socializzazione
  • Acquisizione di competenze tecniche legate all’azione teatrale, alla preparazione dei costumi, alla scenografia
  • Apprendimento delle caratteristiche di un testo teatrale
  • Arricchimento del proprio lessico con l’apprendimento dello specifico teatrale
Tematiche
  • Nella prima parte del corso, preparazione fisica, controllo e gestione di sé nello spazio, acquisizione di abilità espressive sia corporee che verbali.
  • Nella seconda parte del corso, elaborazione di un testo, originale o tratto dal repertorio drammaturgico, analisi del testo, montaggio e messa in scena dello spettacolo. Scelta o composizione di musiche originali da parte di alcuni studenti.
Modalità di realizzazione
  • Il laboratorio sarà guidato da un operatore esterno, con eventuale collaborazione di altra figura.
  • Gli incontri si terranno nei locali della scuola, il mercoledì pomeriggio, in sede (palestra o palestrina) e/o in succursale (auditorium) a seconda della disponibilità di spazi riscaldati nei mesi invernali, compatibilmente con altre attività.
  • Per consentire una proficua continuità nel lavoro del gruppo, gli studenti che si iscriveranno saranno tenuti a non superare il 40% di assenze tra i mesi di ottobre e dicembre e in ogni caso il 25% di assenze (salvo gravi e comprovati motivi), pena l’esclusione dal laboratorio e dalla partecipazione allo spettacolo finale.
  • È prevista la partecipazione a festival, rassegne e concorsi di teatro per le Scuole a Pioltello, Milano e anche fuori provincia.
Tempi
  • L’attività del laboratorio inizierà ad ottobre e terminerà a maggio.
  • Sono previsti 25 incontri di due ore e mezza e alcuni altri incontri per le prove dello spettacolo in concomitanza con le varie rappresentazioni.
Circolari/Comunicazioni
Modificato da: