Giornale scolastico "La Macchia" - 2017-2018

Docenti referenti:
Prof.ssa Ravanelli Elena
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

L'attività prevede la costituzione di una redazione formata da studenti dell’Istituto che curi la pubblicazione del giornale scolastico "La Macchia", sia in forma cartacea sia in forma telematica.

La redazione sarà costituita da due capo-redattori, da studenti giornalisti con varie mansioni, titolisti, correttori di bozze, vignettisti e collaboratori esterni, organizzati e supervisionati dal referente del progetto e dai docenti collaboratori (Prof. sse Piano Enrica e Zipoli Gabriella e Prof. Sacchi Davide).

Obiettivi

Costituire una redazione formata da studenti dell’Istituto che continui la pubblicazione del giornale scolastico, sia in forma cartacea sia in forma telematica.
Conoscere le caratteristiche del mondo dei mass media.
Fornire una metodologia teorica e pratica per la stesura di un testo giornalistico.
Consentire agli studenti partecipanti di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.
Offrire agli studenti dell’Istituto uno spunto di dibattito e di circolazione dell’informazione soprattutto su ciò che avviene negli ambienti che quotidianamente frequentano.
Apprendere nuove competenze di scrittura e introdurre gli studenti alla conoscenza di nuove tecnologie per l'impaginazione di un giornale.
Contattare attraverso accordi e incontri le altre scuole del territorio per creare relazioni fra i vari giornali scolastici.
Continuare le collaborazioni con la stampa locale e gli enti del territorio.
Rendere concreta la disposizione alla scrittura creativa e informativa che molti studenti dell’Istituto hanno già potenzialmente.
Creare pagine dedicate in particolare al territorio di Pioltello per condurre inchieste e/o interviste a persone con incarichi istituzionali ed eventualmente recensire eventi organizzati dal Comune di Pioltello.
Organizzare il XXV Convegno della Stampa studentesca intitolato ‘Quarto potere e settima arte: giovani, stampa, cinema. Parola scritta e parola vista, due vie per comunicare’ che si svolgerà a Pioltello e avrà come protagonista il nostro Istituto.
Progettare articoli e creare pagine e discussioni inerenti al tema proposto dal Comune di Pioltello: “L’Europa e i suoi valori”.
Invitare esperti del settore che introducano agli studenti l’ ”Anno europeo del patrimonio culturale e dei suoi valori”.
Scrivere articoli legati al tema del 25° Convegno della Stampa studentesca.
Offrire agli studenti l’opportunità di comprendere come si prepara un convegno.
Produrre pagine dedicate (con interviste o notizie) alle attività interne dell’Istituto.
Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa.
Partecipare a incontri e convegni sulla stampa giovanile.
Dare agli studenti che frequentano il “Corso di scrittura giornalistica e conduzione radiotelevisiva” un’ulteriore opportunità per mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite.
Produrre almeno 4 numeri annuali del giornale scolastico.

Tematiche

Le sezioni riguarderanno: 1) cronache dal “Machiavelli”; 2) incontri con gli ex studenti 3) dai nostri inviati; 4) eventi a Pioltello; 5) riflessioni su problematiche attuali; 6) pagine di argomento scientifico; 7) comics e fumetti; 8) recensioni di libri, film, concerti e spettacoli teatrali; 9) sport; 10) racconti a puntate; 11) interviste; 12) giochi; 13) pagine dedicate al 25° Convegno della Stampa studentesca.

Si pensa di incrementare le sezioni con altre tematiche suggerite dagli studenti, con notizie legate alla vita giovanile, al territorio e alle altre attività formative dell’Istituto.

Modalità di realizzazione

Il gruppo di studenti che formerà la redazione opererà durante alcuni pomeriggi in giorni e con un orario preventivamente stabilito con il docente referente e i docenti collaboratori per decidere l’impostazione di ogni numero del giornale scolastico. La pubblicazione avverrà presumibilmente da ottobre/novembre 2017 a maggio 2018 con un minimo di 4 uscite. I docenti fungeranno da “filtro” e organizzeranno gli articoli che gli studenti sceglieranno di scrivere e pubblicare; questa funzione sarà svolta attraverso un sito di posta elettronica della redazione, a cui far pervenire tutti gli articoli. Le pubblicazioni saranno gratuite e distribuite all’interno dell’Istituto (se sarà possibile anche all'esterno per valorizzare l'attività). Si cercherà di ottenere la migliore resa tipografica; questo sarà fattibile grazie alla collaborazione con alcuni genitori di studenti ed ex-studenti dell’Istituto .

Tempi

Tutta la durata dell'anno scolastico 2017/18