Quesito matematico - 2015-2016

Destinatari:
Studenti - Genitori - Docenti - Non docenti
Descrizione

I docenti di matematica e fisica, secondo una scaletta decisa nel Consiglio di materia, ogni mese, a partire dal mese di ottobre e fino al mese di aprile, escluso il mese di dicembre, propongono un quesito. Il quesito riguarderà di volta in volta argomenti di: matematica, fisica, enigmistica e logica ed è rivolto a tutti gli studenti, genitori, docenti e non docenti che vogliano cimentarsi a risolvere un rompicapo.

Obiettivi

- Spingere gli studenti a mettersi in gioco con i rompicapo matematici - fisici - enigmistici e logici

- Sollecitare la creatività per trovare la via migliore per uscire da situazioni critiche

- Far divertire in modo intelligente

- Stimolare la buona competizione in ambito matematico - scientifico

Tematiche

Quesiti di argomento matematico - scientifico

Modalità di realizzazione

Il testo del quesito verrà pubblicato sul sito della scuola e in forma cartacea nei due plessi entro il 10 di ogni mese. In calce al quesito, il docente che lo propone riporterà l'indirizzo di mail al quale riceverà le risposte entro il 24 del mese. Dopo tale data il docente pubblicherà la soluzione e procederà alla correzione degli elaborati ricevuti assegnando ad ognuno di essi un punteggio da 1 a 10. Il punteggio ottenuto da ciascun candidato andrà a sommarsi ai punteggi già ottenuti dallo stesso nei mesi precedenti.Sarà, quindi, redatta una graduatoria divisa per categorie (studenti, genitori, ecc.) che verrà aggiornata e pubblicata mensilmente. I primi classificati saranno premiati in occasione della giornata delle premiazioni.

Tempi

- Pubblicazione del quesito: entro il 10 di ogni mese

- Invio soluzione: entro il 24 di ogni mese

- Pubblicazione della soluzione: dopo il 24 di ogni mese