Premio letterario "Riccardo Binetti" - 2015-2016

Destinatari:
tutti gli studenti
Descrizione

Attività tradizionale dell'Istituto volta a sviluppare e facvorire la creatività e la fantasia.

Obiettivi

Dare una concreta possibilità a tutti gli studenti di esprimensi in almeno tre forme compositive, scritte o multimediali, su una tematica che verrà indicata nei bandi di concorso del Premio.

Sollecitare la creatività, la fantasia, ma anche il gusto per le buone letture.

Valorizzare l'analisi di sè e del mondo, esprimendosi in modo libero e originale.

Educare a una lingua non banale e omologata.

Valorizzare il premio come una delle attività "tradizionali" del nostro istituto.

Ricordare uno studente del Machiavelli mancato prematuramente all'affetto dei suoi cari.

Tematiche

Le tematiche saranno proposte dalla commissione, costituita dai docenti referenti e collaboratori.

Modalità di realizzazione

Il bando di adesione alla diciassettesima edizione (a.s. 2015/16) sarà esposto nelle classi, nelle bacheche, sul sito dell’Istituto e nelle due sale professori della sede e della succursale, nel mese di novembre e vi sarà indicato: la suddivisione dei partecipanti tra primo biennio e secondo biennio con quinto anno; la scadenza per consegnare gli elaborati o l’opera multimediale; le tipologie “testuali” proposte agli studenti; le modalità di presentazione dei lavori; i premi finali. Quest’anno, oltre alle tipologie testuali “tradizionali” (testo narrativo e testo poetico), si prevede la partecipazione degli studenti anche con un’opera multimediale (ad esempio un video o un brano musicale, corredati dalla recitazione di un testo). Le referenti avranno cura di promuovere l’interesse per il premio letterario fra gli studenti. La commissione costituita dalle docenti referenti e dai docenti collaboratori si riunirà a ottobre per dettagliare il bando, a dicembre/gennaio (prima fase) e ad aprile/maggio (seconda fase) per la revisione dei lavori pervenuti e la scelta dei migliori fra essi. La comunicazione relativa alla proclamazione dei vincitori sarà esposta nelle bacheche e sul sito dell'Istituto.  I premi verranno poi assegnati in occasione della Giornata delle premiazioni che si terrà nella settimana conclusiva dell'anno scolastico.

Tempi

Annuale