Obiettivo FCE - 2015-2016

Docenti referenti:
Cimmino Felice
Destinatari:
classi quarte liceo scientifico e classi seconde liceo classico
Descrizione

Attività rivolta alle classi quarte del Liceo Scientifico e classi seconde del liceo Classico.

Obiettivi

Approfondire le competenze in tutte le aree della lingua inglese in ambito curriculare, con particolare riguardo a produzione scritta, uso di lessico e grammatica.

Fornire agli studenti maggiormente motivati e disposti ad affrontare un supplemento di studio il  supporto didattico necessario per potenziare le loro competenze linguistiche, attraverso l’impiego sia di docenti dell’istituto che di esperti esterni madrelingua.
Favorire lo sviluppo di un metodo di studio autonomo ed abituare gli studenti ad un uso della lingua corrente.

Fornire al Dipartimento di Lingue straniere l’opportunità di un confronto con l’esterno al fine di una verifica in merito all’efficacia della metodologia sviluppata in ambito curriculare.
Riconoscimento della frequenza assidua ai corsi di preparazione extracurriculari per l’attribuzione del credito formativo.
Riconoscimento da parte delle università della certificazione eventualmente acquisita per l’attribuzione di crediti.

Tematiche

Potenziamento delle competenze linguistiche nelle seguenti 5 aree: reading – writing – use of English – listening - speaking

Modalità di realizzazione

I docenti di classe individuano al termine del 1° quadrimestre gli studenti ritenuti in possesso dei requisiti linguistici sufficienti per poter riuscire con successo nell’esame finale, i quali decidono se aderire o meno alla partecipazione al corso di preparazione. Eventuali adesioni da parte di studenti non segnalati dal proprio docente possono essere ammesse a seguito di un entrance test. I corsi si articolano in due aree: l’area dello scritto tenuto da docente dell’istituto e l’area dell’orale, tenuto da esperto esterno madrelingua. Per il potenziamento dell’area scritto è previsto un corso di 9 ore articolato in 6 lezioni da 90 minuti. Per il potenziamento dell’area orale è previsto un corso di 9 ore articolato in 6 lezioni da 90 minuti. Per quest’ultimo corso è previsto un contributo economico da parte degli studenti, che sarà quantificato dall’Ufficio di Presidenza. L’esame viene sostenuto in sede esterna entro la prima settimana di giugno. Tutti gli studenti ammessi ai corsi sostengono una simulazione della prova di esame 10 giorni circa prima della data ufficiale di esame.

L’inizio dei corsi è previsto per la metà di febbraio fino alla fine di maggio

Modificato da:
cimmino.felice