Machiavelli a teatro - 2015-2016

Docenti referenti:
Ravanelli Elena, Zipoli Gabriella
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Il progetto "Machiavelli a teatro" nasce con l'intento di avvicinare gli studenti dell’Istituto al mondo del teatro consentendo loro di fruire di una selezionata scelta di spettacoli  individuata dai docenti referenti nell’ambito della programmazione dei teatri milanesi. A settembre la commissione, sulla base degli spettacoli in cartellone nei vari teatri, sceglie quelli ritenuti più significativi a livello artistico e li inserisce nella Locandina del "Machiavelli a teatro". A ciò si aggiunge la possibilità di aderire all'Abbonamento Giovani del Teatro Strehler aperto anche a docenti e genitori.

Obiettivi

• Permettere agli studenti, ai docenti e non docenti dell’Istituto di fruire di una selezionata scelta di spettacoli  individuata dal Gruppo di lavoro nell’ambito della programmazione dei Teatri milanesi.
• Affinare il gusto e la riflessione critica nei confronti del testo teatrale, offrendo a docenti ed alunni dell’Istituto materiali in forma di recensioni, giudizi critici, locandine e manifesti, ma anche eventuali contatti con registi ed attori.
• Coinvolgere gli studenti dell’Istituto, in particolare quelli che partecipano all’attività di Laboratorio teatrale, nella sensibilizzazione fra pari riguardo al mondo del teatro.
• Favorire il contatto fra gli Uffici Scuola dei Teatri e i docenti e gli alunni interessati ai loro spettacoli, con un supporto informativo e organizzativo capillare e tempestivo.

Titoli in cartellone nei teatri milanesi

Modalità di realizzazione

La programmazione degli spettacoli ne prevede in media uno o due al mese e si svilupperà per tutto l'anno scolastico. Essa sarà tempestivamente pubblicizzata nelle classi con apposite locandine. Anche quest’anno, a settembre, si proporrà l’adesione all’Abbonamento Giovani per il cartellone del Teatro Strehler.
Con alcune settimane di anticipo sulla data prevista per ogni spettacolo, si distribuiranno nelle classi delle locandine con tutte le indicazioni necessarie (giorno, ora, luogo, costo ecc.) e con una sintetica presentazione dell’opera. Alla scadenza indicata nella locandina, gli studenti porteranno la loro adesione nonché la quota ai docenti incaricati. Infine, un docente della commissione ritirerà i biglietti al botteghino e poi li distribuirà nelle classi. Le informazioni verranno anche pubblicate sul sito dell’Istituto.

Da settembre 2015 a maggio 2016

Modificato da: