Laboratorio teatrale - 2015-2016

Docenti referenti:
Giuseppina Tilli
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Dopo alcuni incontri propedeutici per l'acquisizione delle diverse abilità espressive, il laboratorio prevede la elaborazione e infine la messa in scena di un testo drammaturgico con musiche eseguite dal vivo dagli studenti. Il corso, tenuto da un operatore teatrale esterno, si avvale di una significativa sinergia con altre realtà dell'istituto: gli studenti del Giornalino "La Macchia" collaboreranno alla realizzazione di un "Diario di bordo" dal titolo Un anno di teatro; docenti di Storia, FIlosofia e Scienze incontreranno gli studenti per approfondire in collaborazione con l'operatore le tematiche del testo scelto per la messa in scena.

Il laboratorio di quest'anno si inserisce nel più ampio progetto triennale Genesi di uno spettacolo, realizzato in collaborazione con Fondazione Cariplo.

• Consapevolezza di sé e delle proprie caratteristiche psico-fisiche
  • Ricerca dell’autocontrollo
  • Sviluppo delle abilità tecnico-espressive
  • Promozione dell’autostima e della socializzazione
  • Acquisizione di competenze tecniche legate all’azione teatrale, alla preparazione dei costumi, alla scenografia
  • Apprendimento delle caratteristiche di un testo teatrale
  • Arricchimento del proprio lessico con l’apprendimento dello specifico teatrale
Tematiche
  • Nella prima parte del corso, preparazione fisica, controllo e gestione di sé nello spazio, acquisizione di abilità espressive sia corporee che verbali.
  • Nella seconda parte del corso, elaborazione di un testo, originale o tratto dal repertorio drammaturgico, analisi del testo, montaggio e messa in scena dello spettacolo. Scelta o composizione di musiche originali da parte di alcuni studenti.
Modalità di realizzazione
  • Il laboratorio sarà guidato da un’esperta del Centro Teatrale MaMiMo, Sara Fenoglio, operatrice già attiva nell’istituto lo scorso anno, con eventuale collaborazione di altra figura della stessa associazione.
  • Gli incontri si terranno nei locali della scuola, il martedì pomeriggio, in sede (palestra o palestrina) e/o in succursale (auditorium) a seconda della disponibilità di spazi riscaldati nei mesi invernali, compatibilmente con altre attività.
  • Per consentire una proficua continuità nel lavoro del gruppo, gli studenti che si iscriveranno saranno tenuti a non superare il 40% di assenze tra i mesi di ottobre e dicembre e in ogni caso il 25% di assenze (salvo gravi e comprovati motivi), pena l’esclusione dal laboratorio e dalla partecipazione allo spettacolo finale.
  • È prevista la partecipazione a festival, rassegne e concorsi di teatro per le Scuole a Pioltello, Milano e anche fuori provincia.
  • L’attività del laboratorio inizierà ad ottobre e terminerà a maggio.
  • Sono previsti 25 incontri di due ore e mezza e alcuni altri incontri per le prove dello spettacolo in concomitanza con le varie rappresentazioni.
Circolari/Comunicazioni
Modificato da: