Giornalino scolastico "La Macchia" - 2015-2016

Docenti referenti:
Elena Ravanelli Eleonora Cabrini
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

L'attività prevede la costituzione di una redazione formata da studenti dell’Istituto che curi la pubblicazione del giornale scolastico "La Macchia", sia in forma cartacea sia in forma telematica.

La redazione sarà costituita da due capo-redattori, da studenti giornalisti con varie mansioni, vignettisti e collaboratori esterni, organizzati e supervisionati dai referenti del progetto.

L'attività è resa possibile grazie al contributo del Comune di Pioltello nell'ambito dei progetti per il diritto allo studio finalizzati alla qualificazione dell’offerta educativa, didattica e formativa anno scolastico 2015-2016.

Obiettivi

Consentire agli studenti partecipanti  di confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.
Offrire agli studenti dell’istituto uno spunto di dibattito e di circolazione dell’ informazione soprattutto su ciò che avviene nell’ambiente che quotidianamente frequentano.
Rendere concreta la disposizione alla scrittura creativa ed informativa che molti studenti dell’Istituto hanno già potenzialmente.
Creare pagine dedicate in particolare al territorio di Pioltello per condurre inchieste e/o interviste a persone con incarichi istituzionali ed eventualmente recensire eventi organizzati dal Comune di Pioltello.
Creare pagine dedicate in particolare a eventi o a notizie riguardanti le tematiche legate al tema "L'informatica e le nuove tecnologie".
Creare pagine dedicate (con interviste o notizie) alle attività interne all’Istituto.
Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa.
Offrire la possibilità di partecipare a incontri e convegni sulla stampa giovanile che venissero organizzati a Milano o altrove.
Dare agli studenti che frequentano il Corso di scrittura giornalistica un’ulteriore opportunità per mettere in pratica le conoscenze e competenze acquisite.
Produrre almeno 4 numeri annuali del giornale.

Tematiche

Le sezioni degli scorsi numeri erano : 1) cronache dal "Machiavelli";  2) incontri con gli ex studenti; 3) dai nostri inviati; 4) eventi a Pioltello; 5) riflessioni su problematiche attuali;  6) comics e fumetti; 7)recensioni di libri, film, concerti e spettacoli; 8) sport; 9) racconti a puntate; 10) interviste.

Si pensa di incrementare le sezioni con altre tematiche suggerite dagli studenti con notizie legate al territorio e alle attività dell’Istituto.

Modalità di realizzazione

Il gruppo di studenti che formerà la redazione opererà durante alcuni  pomeriggi in giorni e con un orario  preventivamente stabilito con i docenti referenti per decidere l’ impostazione di ogni numero del giornale per tutto l'anno scolastico. La pubblicazione avverrà presumibilmente da dicembre a maggio con un minimo di 4 uscite. I docenti referenti fungeranno da “filtro” e organizzeranno gli articoli che gli studenti sceglieranno di scrivere e pubblicare; questa funzione potrà essere svolta costituendo un sito di posta elettronica della redazione, a cui far pervenire tutti gli articoli. Le pubblicazioni saranno gratuite e distribuite all’interno dell’Istituto e si cercherà di ottenere la migliore resa tipografica; questo sarà fattibile grazie alla collaborazione di alcuni genitori  di ex studenti dell’Istituto.

Tempi

Tutta la durata dell’anno scolastico.

Modificato da:
tilli.giuseppina