ClassicoFuoriClasse - 2015-2016

Destinatari:
5Ac, 1Ac, 2Ac, 3Ac
Descrizione

Il progetto, già attuato con successo negli scorsi due anni, offre percorsi, anche di carattere multidisciplinare, mirati alla specificità del liceo classico; accogliendo e selezionando la ricca offerta culturale del territorio, viene promossa la partecipazione degli studenti ad attività quali conferenze, spettacoli teatrali e musicali, laboratori, mostre, secondo percorsi mirati per ogni classe/gruppo classe.

Obiettivi

Ampliare l'offerta culturale del Liceo classico attraverso percorsi mirati alla specificità dell'indirizzo

Proposte teatrali selezionate nei seguenti percorsi:

• Teatro greco
  • Poemi e poeti della classicità
  • Contaminazioni d'arte
  • Nonsoloscienza
  • Dal libro al palcoscenico
  • Teatro europeo tra '800 e '900

Conferenze: Educazione alla Legalità , Storia, Filosofia e Scienza

Incontri e laboratori con giornalisti e scrittori: Scrivere, tra passione e professione

Percorsi multidisciplinari:Galileo, uomo di lettere e scienza, Il Novecento

Inoltre mostre, proiezioni cinematografiche, concerti selezionati tra le proposte del territorio.

Modalità di realizzazione

Il progetto si svilupperà durante tutto il corso dell'anno con modalità diverse per le varie proposte, che sono - ad eccezione di quelle in orario curricolare - a partecipazione libera:

• alcuni incontri si terranno nei locali della scuola (Succursale di via Milano), nel primo pomeriggio
  • conferenze, mostre, laboratori saranno prevalentemente seguiti dai ragazzi presso le agenzie culturali del territorio (organizzazione a cura dei docenti di riferimento)
  • Le attività si svolgeranno da metà ottobre alla prima settimana di maggio.
  • Si cercherà, nei limiti del possibile, di distribuire al meglio le diverse proposte nel corso dell'anno, senza caricare eccessivamente alcuni periodi rispetto ad altri.
  • Di norma ogni classe/gruppo classi avrà una proposta al mese.
Modificato da:
mariani.mariangela