Progetto Classico Europeo - 2014-2015

Destinatari:
classi 4AC e 5AC
Descrizione

Il progetto culturale Classico europeo è un ampliamento dell’offerta formativa mirato a sensibilizzare e rendere maggiormente consapevoli gli studenti di essere cittadini europei e delle possibilità che l’essere membri della Comunità Europea offre.

Obiettivi

Sensibilizzare e rendere maggiormente consapevoli gli studenti di essere cittadini europei, delle possibilità che l’essere membri della Comunità Europea offre.

Tematiche

Le tematiche saranno di tipo giuridico,economico, istituzionale e socio-culturale, nel senso più ampio dei termini.

Modalità di realizzazione

Il progetto è articolato in varie attività quali:

scambi di materiale didattico vario con classi di un liceo di altra nazione europea,
interventi di esperti su temi di diritto e di economia europei,
interventi di educazione civica sulle istituzioni europee e su temi riguardanti la comunità europea e i problemi dell’Europa,
visione film su temi e problemi dell’Europa.

Il materiale didattico da scambiare consisterà in relazioni su esperienze didattiche di vario genere, quali uscite didattiche verso luoghi di interesse culturale in senso lato, visite a mostre, musei ecc., la vita scolastica dentro e fuori l’Istituto; relazioni sulla visione di film ecc.; presentazione di luoghi geografici di particolare interesse paesaggistico, artistico, culturale ecc.; lettura di testi letterari dell’altra nazione europea in Italiano e vice versa e scambi di impressioni e opinioni in merito;  interviste su temi vari con studenti di un liceo di altra nazione europea (la lingua veicolare sarà, almeno per i nostri studenti, l’Inglese).

In classe si individueranno anche proposte di lettura di testi letterari e non sul tema dell'identità culturale europea.

Le attività si svolgeranno nei locali dell’istituto, in orario curricolare ed extracurricolare; ci si avvarrà anche del web.

Tempi

Scambio di materiale didattico vario : un paio di volte per quadrimestre.

Interventi in orario extracurricolare: circa due per quadrimestre, anche in base alle disponibilità degli esperti esterni.

Cineforum: visione di 1 film a quadrimestre su temi di attualità connessi con l’Europa.

Proposte di lettura di testi letterari e non sul tema dell'identità culturale europea: una volta nel primo e due volte nel secondo quadrimestre.

Il programma delle attività sarà organizzato in seguito, a cadenza per lo più quadrimestrale.

Modificato da:
piga.lucia