Premio Dulbecco - 2014-2015

Docenti referenti:
Poltronieri Paola
Destinatari:
Tutti gli studenti del secondo biennio e del quinto anno dei licei classico e scientifico
Descrizione

Il Comune di Segrate, in accordo con l'Istituto di Istruzione Superiore “Niccolò Machiavelli”  e il Lions Club Segrate Milano Porta Orientale, con la collaborazione scientifica  del Prof. Paolo Vezzoni, Direttore del Reparto Genoma Umano dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, istituisce 6 borse di studio in onore del Premio Nobel Renato Dulbecco cittadino onorario della Città di Segrate.
Il premio è destinato agli studenti del secondio bienni e del quinto anno dei Licei Classico e Scientifico interessati ad approfondire argomenti scientifici. Possono partecipare sia singoli studenti sia gruppi di non più di 3 persone.

• Incentivare lo studio delle scienze
• Approfondire in modo autonomo una specifica tematica proposta
• Abituare gli studenti a sostenere le proprie tesi di fronte a una commissione
• Lavorare in gruppo

Tematiche

Il tema di quest'anno è "Epidemie del terzo millennio".

Modalità di realizzazione

Gli studenti, singolarmente o in gruppi di non più di tre persone, presenteranno un elaborato, preferibilmente in forma multimediale (anche con video) sul tema “Epidemie del terzo millennio”

Sono previsti due seminari di approfondimento sull’argomento (tra gennaio e febbraio) e una visita a un laboratorio di ricerca (febbraio).

Gli studenti dovranno presentare il loro lavoro alla Commissione giudicatrice.
La valutazione dei candidati terrà conto del livello di approfondimento dell’argomento e dell’efficacia espositiva.

Gli studenti vincitori, o che abbiano ottenuto la menzione di merito, avranno la possibilità di effettuare uno stage presso un laboratorio di ricerca a conclusione degli impegni scolastici.

Tempi

Entro sabato 20 dicembre 2015 gli studenti interessati dovranno scaricare il modulo e inviarlo via mail, compilato nella prima sezione, alla prof.ssa Poltronieri (p.poltronieri@liceomachiavelli.it), referente del progetto.

La presentazione dei lavori alla commissione avverrà entro il 10 maggio 2015.

I vincitori riceveranno il premio durante la giornata delle premiazioni.

Circolari/Comunicazioni
Modificato da: