ClassicoFuoriClasse - 2014-2015

Destinatari:
1Ac, 2Ac, 3Ac
Descrizione

Il progetto, già attuato con successo lo scorso anno, offre percorsi, anche di carattere multidisciplinare, mirati alla specificità del liceo classico; accogliendo e selezionando la ricca offerta culturale del territorio, viene promossa la partecipazione degli studenti ad attività quali cineforum, conferenze, spettacoli teatrali, laboratori, mostre, secondo percorsi mirati per ogni classe/gruppo classe.

Obiettivi

Ampliare l'offerta culturale del Liceo classico attraverso percorsi mirati alla specificità dell'indirizzo

Le proposte teatrali sono quest'anno raggruppate nei seguenti percorsi:

• Teatro antico - Le Troiane (Euripide), Le nuvole (Aristofane)
  • Grandi autori - Re Lear (Shakespeare), La vedova scaltra (Goldoni), L'infinito Giacomo (Leopardi), Sei personaggi in cerca d'autore (Pirandello)

Le proposte del cineforum seguono invece questi filoni:

• Legalità - Alla luce del sole
  • Le grandi Rivoluzioni - Danton, Galileo
  • Uomini e guerre - Il mestiere delle armi, Uomini contro, L'uomo che verrà
  • Romanticismo italiano ed europeo - Jane Eyre, Il giovane favoloso

I percorsi multidisciplinari saranno:

• Leonardo tra arte e scienza (secondo biennio)
  • Il Novecento (classe finale)
Modalità di realizzazione

Il progetto si svilupperà durante tutto il corso dell'anno con modalità diverse per le varie proposte, che sono - ad eccezione di quelle in orario curricolare - a partecipazione libera:

• il cineforum verrà realizzato nei locali della scuola (Succursale di via Milano), nel primo pomeriggio e sarà sempre seguito da un docente
  • la partecipazione agli spettacoli teatrali avverrà prevalentemente in orario pomeridiano/serale presso i teatri milanesi e del territorio (prenotazioni a cura degli insegnanti di riferimento)
  • conferenze, mostre, laboratori saranno prevalentemente seguiti dai ragazzi presso le agenzie culturali del territorio (organizzazione a cura dei docenti di riferimento)
  • Le attività si svolgeranno da fine ottobre ai primi di maggio.
  • Sia per il secondo biennio che per la classe finale è prevista una proposta al mese, di carattere diverso (teatro, cinema...) ma inserita nel percorso scelto per quella classe/gruppo classi
Modificato da:
mariani.mariangela