Premio letterario Niccolò Machiavelli - 2013-2014

Docenti referenti:
Anna Palatucci e Marina Bruschi
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

L’attività prevede la composizione di testi in prosa e poesia da parte di singoli studenti su un tema proposto a inizio anno. GLi elabrati partecipano a un concorso interno all’Istituto, articolato in diverse fasi.

Obiettivi
  • Sollecitare negli studenti la creatività, la fantasia e il gusto per le buone letture.
  • Valorizzare l’analisi di sé e del mondo, esprimendosi in modo libero e originale.
  • Educare all’uso di una lingua non banale e omologata.
  • Creare eventuali occasioni di raccordo alle realtà culturali del Territorio.
Tematiche

Le tematiche vengono proposte a inizio anno dalla commissione dei docenti referenti e collaboratori e variano di anno in anno.

Modalità di realizzazione
  • Settembre-ottobre: pubblicazione del bando recante il regolamento (categorie dei partecipanti,  fasi, scadenze, tipologie di scrittura proposte, modalità di presentazione dei testi, premi finali).
  • Ottobre: pubblicazione dettagli prima fase
  • Dicembre: scadenza consegna elaborati prima fase
  • Gennaio: valutazione e proclamazione finalisti prima fase nelle varie sezioni
  • Gennaio-febbraio: pubblicazione dettagli seconda fase
  • Maggio: valutazione e proclamazione finalisti seconda fase nelle varie sezioni e proclamazione vincitori del premio annuale.
  • Giugno: premiazione dei vincitori in occasione della Giornata delle premiazioni.

Tutto l’anno scolastico

Modificato da: