Pratica dell’attività motoria e sportiva - 2013-2014

Docenti referenti:
Stefania Talevi
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

L’attività permette ad un vasto numero di alunni di confrontarsi in attività ludico sportive con compagni del proprio Istituto e di altre scuole del territorio, vivendo la realtà scolastica come uno spazio aperto ad esperienze coinvolgenti.

Obiettivi
  • Valorizzare l’educazione motoria all’interno del percorso didattico dell’Istituto;
  • Favorire l’organizzazione di attività motorie e sportive con studenti di altri Istituti;
  • Coordinare le richieste di attività extracurriculari

Le attività del progetto sono:

• Organizzazione di gare e tornei d’Istituto;
  • Coinvolgimento nel progetto di rete “Homo Sapiens” (attività interscolastiche);
  • Proposte di uscite didattiche;
  • Trek d‘Istituto;
  • Viaggi d’istruzione con finalità sportive;
  • Valorizzazione delle risorse associazionistiche del territorio;
  • Disponibilità a supportare dal punto di vista professionale e tecnico le attività sportive richieste dalla componente studentesca rappresentata in commissione;
  • Partecipazione alle varie attività sportive proposte dal Provveditorato;
  • Proposte di attività specifiche anche con la presenza di esperti esterni;
  • Eventuali progetti culturali inerenti la materia proposti da esperti esterni.
Modalità di realizzazione

La commissione sportiva, formata da docenti e studenti, coordina il progetto organizzando le varie attività previa iscrizione degli studenti interessati.

Tempi

Da ottobre (costituzione della commissione composta da studenti e docenti) a giugno (finali dei tornei e premiazioni).

Modificato da:
tilli.giuseppina