Machiavelli a teatro - 2013-2014

Docenti referenti:
Elena Ravanelli, Marina Bruschi, Gabriella Zipoli
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Proposta di una serie di spettacoli teatrali scelti tra quelli presenti in cartellone nelle sale milanesi, con cadenza mensile. L'adesione alla proposta è libera e individuale e la partecipazione agli spettacoli avviene in modo autonomo.

Obiettivi
  • Permettere agli studenti, ai docenti e non docenti dell’Istituto di fruire di una selezionata scelta di spettacoli  individuata dalla Commissione nell’ambito della programmazione dei Teatri milanesi.
  • Affinare il gusto e la riflessione critica nei confronti del testo teatrale, offrendo a docenti ed alunni dell’Istituto materiali in forma di recensioni, giudizi critici, locandine e manifesti, ma anche eventuali contatti con registi ed attori.
Tematiche
  • Gli spettacoli sono scelti in base a un criterio di varietà sul piano tematico e su quello performativo, ma sempre sulla base della loro valenza culturale e formativa.
  • Si propone anche un Abbonamento Giovani per il cartellone del Teatro Strehler.
Modalità di realizzazione
  • Il calendario degli spettacoli sarà pubblicizzato nelle classi a inizio anno.
  • Con alcune settimane di anticipo sulla data prevista per ogni spettacolo, si distribuiranno nelle classi le locandine con le indicazioni necessarie (giorno, ora, luogo, costo ecc.) e con una sintetica presentazione dell’opera.
  • Alla scadenza indicata nella locandina, gli studenti porteranno la loro adesione e la quota ai docenti incaricati.
  • Infine, un docente della commissione ritirerà i biglietti al botteghino e poi li distribuirà nelle classi.
  • Le informazioni verranno anche pubblicate sul sito dell’Istituto.
Tempi

Da ottobre a maggio. La programmazione prevede in media uno o due spettacoli al mese.

Modificato da:
tilli.giuseppina