Laboratorio teatrale - 2013-2014

Docenti referenti:
Giuseppina Tilli
Destinatari:
Tutti gli studenti dei tre indirizzi
Descrizione

Il corso prevede, dopo alcuni incontri propedeutici per l'acquisizione delle diverse abilità espressive, la elaborazione e messa in scena, a fine anno, di un testo drammaturgico con musiche eseguite dal vivo. Il corso è tenuto da un operatore teatrale.

• Consapevolezza di sé e delle proprie caratteristiche psico-fisiche
  • Ricerca dell’autocontrollo
  • Sviluppo delle abilità tecnico-espressive
  • Promozione dell’autostima e della socializzazione
  • Acquisizione di competenze tecniche legate all’azione teatrale, alla preparazione dei costumi, alla scenografia
  • Apprendimento delle caratteristiche di un testo teatrale
  • Arricchimento del proprio lessico con l’apprendimento dello specifico teatrale
Tematiche

Nella prima parte del corso, preparazione fisica, controllo e gestione di sé nello spazio, acquisizione di abilità espressive sia corporee che verbali. Nella seconda parte del corso, elaborazione di un testo, originale o tratto dal repertorio drammaturgico, e sua messa in scena ad opera degli studenti partecipanti al corso, con la regia dell’animatore.

Modalità di realizzazione

Il laboratorio sarà guidato da un esperto del Centro Teatrale MaMiMo, Mario D’Avino, operatore già attivo nell’istituto da sei anni. Gli incontri si terranno nei locali della scuola, il martedì pomeriggio, in sede nella prima parte dell’anno, in succursale nella seconda. Per consentire una proficua continuità nel lavoro del gruppo, gli studenti che si iscriveranno saranno tenuti a non superare il 25% di assenze (salvo gravi e comprovati motivi). È prevista la partecipazione a festival, rassegne e concorsi di teatro per le Scuole a Pioltello, Milano e anche fuori provincia.

Tempi

Da ottobre a maggio. Sono previsti 25 incontri di due ore pomeridiane e alcuni altri incontri per le prove dello spettacolo in concomitanza con le varie rappresentazioni.

Circolari/Comunicazioni
Modificato da: