Corso e laboratorio di scrittura giornalistica e conduzione televisiva - 2013-2014

Docenti referenti:
Eleonora Cabrini e Elena Ravanelli
Destinatari:
Gli studenti delle classi terze, quarte e quinte liceo
Descrizione

Il corso prevede incontri teorici e pratici tenuti da docenti esperti, da giornalisti della carta stampata e professionisti del mondo televisivo e radiofonico, durante i quali saranno approfondite le diverse tipologie di articolo e i metodi per la sceneggiatura e la conduzione di una trasmissione televisiva.

• Conoscere le caratteristiche del mondo dei mass media.
  • Acquisire strumenti  teorici e pratici per la stesura di un testo giornalistico e di una sceneggiatura televisiva.
  • Acquisire strumenti per una stesura più consapevole e pertinente dell’elaborato di Italiano avente questa tipologia.
  • Confrontarsi con il giudizio e l’esperienza di giornalisti di professione.
  • Confrontarsi liberamente e democraticamente sul piano delle idee e delle notizie.
  • Preparare eventuali futuri redattori del giornalino scolastico “La Macchia”.
  • Offrire l’opportunità di uno stage presso la redazione di un quotidiano o di un ufficio stampa o di una televisione.
Tematiche

Durante gli incontri vengono prodotti articoli delle seguenti tipologie: di cronaca, d’opinione, culturale, scientifico e intervista su tematiche di attualità concordate dai docenti referenti con gli esperti e vengono realizzati format di programmi televisivi.

Modalità di realizzazione

Il corso prevede tredici incontri pomeridiani di due ore ciascuno diretti e coordinati dagli stessi docenti con l’intervento di giornalisti professionisti ed esperti del settore:

• quattro incontri propedeutici, tenuti dalle docenti referenti
  • cinque laboratori di scrittura sull’articolo di giornale
  • quattro laboratori di scrittura e conduzione televisiva

Da ottobre 2013 a marzo 2014, in orario extra-curricolare.

Modificato da:
poltronieri.paola