Il Laboratorio Video del Machiavelli ha vinto per la seconda volta consecutiva il Fano International Film Festival, questa volta con il cortometraggio "Friendzone, bloccati in un'amicizia".
La Friendzone è la zona in cui si trovano i ragazzi che sono innamorati del migliore amico, o amica, e che vorrebbero qualcosa di più di una semplice amicizia. Mirko, uscito miracolosamente dalla Friendzone grazie alla ragazza più carina di terza, decide di fondare i "Friendzonati anonimi", un gruppo in cui i ragazzi possono sfogarsi, raccontare la propria esperienza e provare ad affrancarsi dalla zona di un'amicizia ormai troppo stretta. A volte con buoni risultati e a volte in maniera fallimentare.
"Friendzone" è un cortometraggio che gioca con ironia sui temi dell'amicizia, dell'amore, della solidarietà e sulla confusione mentale che accompagna i sentimenti quando si è molto giovani.
Un aneddoto curioso sulla genesi del cortometraggio: l'idea per il tema di "Friendzone" è nata proprio alla premiazione del Festival di Fano dell'anno scorso, quando gli studenti hanno conosciuto per caso il fidanzato della regista, Lorena Costanzo, che per ben otto anni è stato il suo migliore amico. A quel punto gli studenti maschi gli hanno chiesto di iniziare un corso dal titolo "Come uscire dalla Friendzone" e hanno promesso di parteciparvi in massa perché, a detta loro, più utile del pur divertente laboratorio di cinema.
Il corso naturalmente non è mai iniziato, ma da lì ha preso corpo l'idea per il gruppo dei "friendzonati anonimi" che è poi confluita nel video.
La proiezione del nostro cortometraggio avrà luogo il 21 Ottobre al Cinema Politeama di Fano. Il 22 Ottobre, durante la serata di gala, i ragazzi e la loro infaticabile guida saranno premiati con una targa al prestigioso Teatro della Fortuna insieme a molti ospiti internazionali.
Ancora una volta complimenti a tutti e buon inizio per il laboratorio che sta per cominciare.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.