La recente legge 107/2015 rende obbligatori anche nei Licei i tirocini di alternanza scuola lavoro. In particolare, i commi dell’art.1 che normano questa attività sono essenzialmente il 33 e il 35.
“Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 77, sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva, nel secondo biennio e nell'ultimo anno del percorso di studi, di almeno 400 ore e, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio. Le disposizioni del primo periodo si applicano a partire dalle classi terze attivate nell'anno scolastico successivo a quello in corso alla data di entrata in vigore della presente legge. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell'offerta formativa.”
"L’alternanza scuola-lavoro può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche secondo il programma formativo e le modalità di verifica ivi stabilite nonché con la modalità dell’impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all’estero."
L’ASL è un percorso triennale progettato da tutti i docenti del CONSIGLIO DI CLASSE, durante il quale lo studente, supportato da un tutor scolastico e da uno aziendale, può sviluppare competenze in diversi ambiti. Tale percorso diventa quindi parte integrante del suo percorso scolastico in quanto attività formativa valutabile e non è quindi paragonabile a uno stage.
Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno obbligatoriamente certificate, inserite nel curriculum dello studente e concorreranno all’attribuzione dei crediti per l’esame di stato.
Il percorso di alternanza scuola lavoro può concretizzarsi come progetti di classe, definiti e gestiti dai docenti del consiglio di classe, oppure in forma di tirocinio in azienda dal 3 giugno in poi, per un totale di circa 80 ore. Tali percorsi, che prevedono l'interruzione delle normali attività didattiche in determinati periodi, sono da considerarsi obbligatorie per tutti gli studenti della classe.
Ciascuno studente potrà poi, in assoluta libertà, arricchire il proprio curriculum con altre attività da svolgersi in orario exctrascolastico: volontariato, assistenza compiti presso scuola primaria o secondaria di primo grado, collaborazione con allenatori ecc. Affinchè tali attività siano riconosciute, lo studente dovrà informare il docente coordinatore di classe.
Allegato | Dimensione |
---|---|
guida operativa | 1.32 MB |
Dossier alternanza scuola lavoro | 750.59 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.