Giochi matematici – Campionati internazionali

p.c.      A tutti i docenti

Sede e Succursale

Oggetto: Giochi matematici – Campionati internazionali

Si comunica che sabato 12 marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30 si terranno presso l’Università Bocconi di Milano le semifinali dei Campionati internazionali di Giochi matematici.

Gli studenti interessati a partecipare consegneranno la quota individuale di iscrizione di € 8,00 ai rispettivi docenti di Matematica entro mercoledì 3 febbraio.

I primi tre classificati per categoria ai Giochi d’autunno del 17 novembre u.s., se interessati a partecipare, saranno iscritti a spese dell’Istituto.

La competizione è articolata in tre fasi successive:

• le semifinali, che si terranno nelle diverse sedi sabato 12 marzo
  • la finale nazionale, che si svolgerà presso l’Università Bocconi di Milano sabato 14 maggio
  • la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2016.

In ognuna di queste tre gare, i concorrenti dovranno risolvere un certo numero di quesiti (generalmente 8-10) in un tempo di 90 minuti per la categoria C1 e di 120 minuti per le altre categorie.

Le categorie previste sono le seguenti:

• C1 studenti di prima e seconda media
  • C2 studenti di terza media e prima superiore
  • L1 studenti di seconda, terza e quarta superiore
  • L2 studenti di quinta superiore e primo biennio universitario
  • GP (“grande pubblico”) adulti dal 3° anno di università…a 99 anni di età
  • HC (“alta competizione”) concorrenti della categoria GP già qualificatisi alla Finale Internazionale di Parigi negli ultimi dieci anni.

La squadra italiana che parteciperà alla finalissima internazionale di Parigi sarà costituita dai primi cinque classificati delle categorie C1 e C2 e dai primi tre classificati delle restanti categorie.

Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi alla prof.ssa Serafino, referente del progetto.

Prof.ssa Cristina Comini

Icona del PDF 2015-2016-88-campionati-giochi-matematici.pdf434.27 KB