Tu sei qui

Saluto della dirigente ai maturandi

“Non lasciate che il rumore delle opinioni altrui offuschi la vostra voce interiore.

E, cosa più importante di tutte, abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione.

In qualche modo loro sanno che cosa volete realmente diventare.

Tutto il resto è secondario” 

Steve Jobs

 

Carissimi maturandi,

ci siamo. Da domani si comincia, prima gli insegnanti poi gli studenti. Tutti impegnati a dare il meglio di sé e delle proprie capacità.

E’ stato un anno difficile fino all’ultimo giorno e, finalmente, quel treno partito il 14 settembre 2020 sta per arrivare in stazione, manca l’ultimo sforzo. E’ arrivato il momento dell’esame tanto atteso, temuto da generazioni di studenti, ma liberatorio.

Il lavoro di tutti è stato enorme. Con la mente in questi giorni ho ripercorso i mesi passati e gli eventi più significativi accaduti e, credetemi, quasi non riesco a crederci che domani ha inizio l’esame di Stato. Sono stanchissima ma con l’animo lieto. 

Non pensate alle opportunità perse ma riflettete, piuttosto, su quello che siamo diventati.

Non so voi, ma io mi sento diversa da prima della pandemia: sono consapevole del mio cambiamento perchè ora ho una scala di valori differente rispetto a prima; i miei occhi sanno meglio e più velocemente distinguere la sincerità in quelli altrui e riesco ad apprezzare il valore inestimabile dell'altruismo.

Anche per voi ci saranno stati dei cambiamenti che vi avranno reso cittadini e adulti migliori. Ognuno nel suo animo lo sa.

Auguro a ciascuno di voi di vivere con l’esame un’esperienza formativa e personale davvero unica e di poter raccogliere quei frutti, certo differenti, per cui avete lavorato per anni.

Ricordate: lo studio, come il lavoro, ripaga sempre ed è la strada maestra per trasformare le nostre aspirazioni in appaganti realtà.

Ai docenti impegnati nelle commissioni d’esame auguro di lavorare con  armonia  e sinergia per il bene dei nostri studenti. 

Ai presidenti di commissione esterni designati all’IIS Machiavelli giunga il mio saluto con l’augurio di vivere una serena esperienza lavorativa.

Ad maiora!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021