“L'oscurità dà le vertigini. L'uomo ha bisogno della luce:
e chiunque si tuffi nell'opposto della luce si sente il cuore stretto.
Quando l'occhio vede nero, la mente vede confuso;
nell'eclisse, nella notte, nella caliginosa opacità v'è l'ansia, anche per i più forti.”
(I miserabili – Victor Hugo)
Carissimi ragazzi,
un’altra festività è imminente e ancora una volta ci salutiamo a distanza.
Questa Pasqua ci trova provati e sfiniti per estenuanti chiusure, riaperture parziali e nuove chiusure. Siamo stanchi della didattica a distanza, dell’essere privati di ogni relazione, delle aspettative disattese.
Lo confesso: sono stanca anch’io di sentire il peso del silenzio a scuola e della fatica del lavoro incessante che a volte mi sembra persino improduttivo.
In alcuni giorni mi sento, e forse anche voi, come un maratoneta al suo ultimo giro: le gambe affaticate e stanche, con poco fiato e ossigeno per il grande sforzo sopportato.
Non dobbiamo arrenderci, dobbiamo rimanere in pista.
La notte più buia e triste non dura a lungo perché le luci dell’alba arrivano, sempre, per un nuovo giorno. E sarà un gran giorno quello in cui le vostre voci riempiranno le classi della vostra scuola. Bisogna solo attendere e pazientare. Quel giorno verrà.
A voi tutti, alle famiglie e a tutto il personale docente e ATA dell’IIS Machiavelli, auguro una lieta e serena Pasqua. Che sia per tutti voi una Pasqua di rinascita e di speranza!
Il dirigente scolastico
Michelina Matera
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.