Il corso di preparazione all'esame FCE è rivolto agli studenti del secondo biennio e costituisce il punto di arrivo di un percorso didattico che tutti gli studenti intraprendono già in orario curriculare, sviluppando e consolidando le varie abilità previste dal format dell'esame FCE.
L'attività si pone gli obiettivi di:
I corsi si articolano in due aree: l’area del writing, tenuto da docente dell’istituto, e l’area dello speaking, tenuto da esperto esterno madrelingua.
L’esame viene sostenuto in sede esterna entro la metà di giugno. Tutti gli studenti ammessi sostengono una simulazione della prova di esame circa 10 giorni prima della data ufficiale di esame.
I corsi iniziano a febbraio e terminano entro fine maggio.
Per la preparazione al writing sono previste 9 ore di lezione (6 lezioni da 90 minuti). Per la preparazione allo speaking sono previste 9 ore di lezione (6 lezioni da 90 minuti).
Gli studenti per sostenere l'esame pagano una tassa di iscrizione stabilita dal British Council di Milano; è previsto inoltre un piccolo contributo per il ciclo di lezioni tenute dall'esperto madrelingua.
Il nostro Istituto offre agli studenti delle classi prime e seconde del Liceo scientifico la possibilità di potenziare le conoscenze e le abilità già acquisite nello studio della Lingua francese e della Lingua spagnola.
I corsi sono finalizzati al conseguimento di una certificazione esterna (DELE e DELF livello B1) alla fine del primo biennio.
La scelta di frequentare il corso con potenziamento di seconda lingua straniera viene effettuata all'atto dell'iscrizione alla classe prima ed è valida per il primo biennio.
Vengono attivate sezioni interamente con bilinguismo e sezioni articolate (mono e bilinguismo) a seconda del numero di iscritti.
Non è previsto un test di selezione, ma si intende che gli studenti che optano per il potenziamento siano in possesso dei requisiti di base della lingua per la quale hanno effettuato la scelta.
L'Istituto Machiavelli propone soggiorni estivi all'estero in Paesi di lingua inglese.
Le proposte per ogni anno scolastico sono in genere due: una per Inghilterra o Irlanda e una per gli Stati Uniti.
Il soggiorno si svolge a luglio e ha una durata di quindici giorni.
Riunione informativa ogni anno nel mese di novembre.
Le History walks sono visite guidate in lingua inglese con docente madrelingua.
La destinazione può essere una meta di interesse storico, letterario, artistico, scientifico, a Milano o in Lombardia.
I destinatari di questa attività sono gli studenti del Liceo a partire dal secondo anno.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.