Attività linguistiche

Certificazione FCE

Il corso di preparazione all'esame FCE è rivolto agli studenti del secondo biennio e costituisce il punto di arrivo di un percorso didattico che tutti gli studenti intraprendono già in orario curriculare, sviluppando e consolidando le varie abilità previste dal format dell'esame FCE.

L'attività si pone gli obiettivi di:

• Approfondire le competenze in tutte le aree della lingua inglese: reading – writing – use of English – listening - speaking
  • Fornire agli studenti il supporto didattico necessario per potenziare le competenze linguistiche.
  • Favorire lo sviluppo di un metodo di studio autonomo ed abituare gli studenti ad un uso della lingua corrente.
  • Sensibilizzare gli studenti circa l'importanza delle certificazioni per la costruzione di un portfolio spendibile in ambito universitario e lavorativo.

I corsi si articolano in due aree: l’area del writingtenuto da docente dell’istituto, e l’area dello speaking, tenuto da esperto esterno madrelingua.

L’esame viene sostenuto in sede esterna entro la  metà di giugno. Tutti gli studenti ammessi sostengono una simulazione della prova di esame circa 10 giorni prima della data ufficiale di esame.

I corsi iniziano a febbraio e terminano entro fine maggio.

Per la preparazione al writing sono previste 9 ore di lezione (6 lezioni da 90 minuti). Per la preparazione allo speaking sono previste 9 ore di lezione (6 lezioni da 90 minuti).

Gli studenti per sostenere l'esame pagano una tassa di iscrizione stabilita dal British Council di Milano; è previsto inoltre un piccolo contributo per il ciclo di lezioni tenute dall'esperto madrelingua.

Seconda lingua straniera

Il nostro Istituto offre agli studenti delle classi prime e seconde del Liceo scientifico la possibilità di potenziare le conoscenze e le abilità già acquisite nello studio della Lingua francese e della Lingua spagnola.

I corsi sono finalizzati al conseguimento di una certificazione esterna (DELE e DELF livello B1) alla fine del primo biennio.

La scelta di frequentare il corso con potenziamento di seconda lingua straniera viene effettuata all'atto dell'iscrizione alla classe prima ed è valida per il primo biennio.

Vengono attivate sezioni interamente con bilinguismo e sezioni articolate (mono e bilinguismo) a seconda del numero di iscritti.

Non è previsto un test di selezione, ma si intende che gli studenti che optano per il potenziamento siano in possesso dei requisiti di base della lingua per la quale hanno effettuato la scelta.

Compiti estivi per Spagnolo classi prime e seconde

Gli studenti che hanno frequentato il corso negli anni 2014-2016 hanno conseguito la cerificazione di livello B1

Corsi di Fluency in English

Soggiorni di studio all'estero

L'Istituto Machiavelli propone soggiorni estivi all'estero in Paesi di lingua inglese.

Le proposte per ogni anno scolastico sono in genere due: una per Inghilterra o Irlanda e una per gli Stati Uniti.

Il soggiorno si svolge a luglio e ha una durata di quindici giorni.

Riunione informativa ogni anno nel mese di novembre.

History walks

Le History walks sono visite guidate in lingua inglese con docente madrelingua.

La destinazione può essere una meta di interesse storico, letterario, artistico, scientifico, a Milano o in Lombardia.

I destinatari di questa attività sono gli studenti del Liceo a partire dal secondo anno.