L'Istituto Machiavelli, capofila di Città metropolitana per la formazione della Protezione civile, ha organizzato e partecipato al progetto "Il sistema della Protezione civile incontra la scuola".
Dopo la giornata inaugurale con gli interventi delle autorità a Cinisello Balsamo, gli studenti del nostro Istituto hanno potuto vivere in prima persona cosa significhi intervenire in situazioni di emergenza: sono stati simulati scenari tipici del territorio italiano, come quello del dissesto idrogeologico, con montaggio tende, primo soccorso, comunicazioni radio e molto altro.
Con gli studenti di Pioltello hanno lavorato anche molti ragazzi di altri istituti di Melzo e Gorgonzola, oltre, naturalmente, ai volontari della Protezione civile.
Lo scopo dell'iniziativa è quello di formare studenti e insegnanti ma soprattutto - tramite loro - quello di sensibilizzare la cittadinanza.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.