Tu sei qui

Progetto Deploy Your Talents: 3ATS e 3BT all'evento conclusivo

Contenuto in: 

Deploy your Talents si inserisce nella campagna europea Skills for Jobs (Competenze per l’Occupabilità), lanciata da CSR Europe con il supporto della Commissione Europea, coinvolge più di 5.000 imprese di tutto il continente con l’obiettivo di individuare strumenti e soluzioni per affrontare più efficacemente le sfide legate a competenze e occupabilità, a partire da esperienze di successo in quattro ambiti d’intervento prioritari: innovazione sul posto di lavoro, supporto all'imprenditorialità, rafforzamento delle competenze per l'occupabilità, promozione dell'inclusione/coesione sociale.

L’obiettivo del percorso è quello di sensibilizzare gli studenti del continente al valore della formazione tecnico-scientifica, superando gli stereotipi di genere che ancora oggi la caratterizzano. Questi, in sintesi, gli obiettivi del progetto Deploy Your Talents:

  • incrementare il numero di collaborazioni Scuola - Impresa, oltre che rafforzare quelle già esistenti, per combattere gli stereotipi legati alla formazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) nei diversi Paesi europei;
  • sviluppare progetti di sistema nei Paesi europei con i più alti tassi di disoccupazione per allineare i profili dei giovani disoccupati alle esigenze di specializzazione delle imprese;
  • portare questi temi e i risultati che la campagna genererà, all’attenzione delle Istituzioni europee

Nei primi mesi del 2015 Fondazione Sodalitas, la più grande associazione territoriale del sistema confindustriale italiano del settore Non Profit, ha sviluppato questo progetto in Italia.

Il percorso consiste nella realizzazione di incontri con professionisti di note aziende sulle tematiche relative al raggiungimento degli obiettivi, trattate in modo interattivo sia a scuola che presso la sede di una delle aziende individuata come partner della classe.

Le nostre classi terze dell’indirizzo Tecnico Economico partecipano all’iniziativa da diversi anni, ritenendola un’occasione di sviluppo delle soft-skills attraverso un lavoro di classe per la realizzazione di un prodotto finale condiviso, esperienza che integra quella individuale dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

Le collaborazioni si sono sempre concluse con successo, così come quest’anno i lavori realizzati dalle classi 3ATS e 3BT, tutorate dai prof. Brambilla e Aiello, con il supporto della prof.ssa Giangrande che da anni è il riferimento della scuola per Sodalitas, assieme alla partnership dell’azienda STMicroelectronics e Mitsubishi Electric, hanno ricevuto significativi apprezzamenti durante la giornata conclusiva del 7 maggio scorso presso il Teatro Parenti a Milano.

www.sodalitas.it/fare/giovani-e-futuro/deploy-your-talents

www.vita.it/it/article/2019/05/07/il-futuro-del-lavoro-passa-sempre-piu-...

https://corrierequotidiano.it/scuola/il-futuro-del-lavoro-passa-sempre-p...

AllegatoDimensione
Icona del PDF deploy-your-talents.pdf132.1 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021