Terzo successo consecutivo per il VideoLab

Al Machiavelli la scuola di cinema si fa strada

Tripletta di premi per il VideoLab del Machiavelli negli ultimi mesi: dopo il successo allo Skepto International Film Festival, una seconda corona d’alloro è arrivata a fine luglio al Festival Nazionale del Cortometraggio Gabriele Inguscio, una rassegna nata per tener vivo il ricordo di un ragazzo amante dell’arte prematuramente scomparso. A vincere i due premi il cortometraggio La rompiscatole, una divertente detective story ambientata tra i banchi di scuola, realizzata nell’anno scolastico 2012/13.

E mentre ancora i ragazzi assaporavano questi esaltanti risultati, la loro nuova opera, quella girata lo scorso anno scolastico, già si faceva strada in altre rassegne, scalando le classifiche dei film in concorso, arrivando in finale e alla fine convincendo la giuria del Mestre Film Fest, un Festival internazionale del cortometraggio giunto alla sua diciassettesima edizione.

Lo short movie che ha sbaragliato avversari di tutto rispetto, aggiudicandosi il premio per il miglior corto nella sezione dedicata alle scuole, si intitola HumanWatching e racconta la delicata storia di un adolescente dallo sguardo acuto, con il dono della doppia vista, che sa scrutare al di là delle apparenze e scandagliare l’anima dei suoi coetanei, aiutandoli a mostrarsi con serenità e a superare pregiudizi e convenzioni che imbrigliano la libera espressione dei propri sentimenti.

Il lavoro era già stato molto apprezzato alla sua prima proiezione, avvenuta a fine anno scolastico davanti al pubblico severissimo dei compagni di scuola, che insieme ai loro insegnanti si erano stupiti e commossi di fronte alle inaspettate capacità attoriali dei loro compagni e allievi; ed ora ha ricevuto anche un riconoscimento ufficiale, una palma meritatissima per i ragazzi e per la loro guida, la regista e sceneggiatrice Lorena Costanzo.

A tutti vanno i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo per il futuro.