Prestigioso riconoscimento al Laboratorio teatrale del Liceo Machiavelli

Ancora un anno difficile per i laboratori creativi, ma la creatività supera ogni ostacolo: il Laboratorio teatrale del Liceo Machiavelli ha convertito in opportunità quella che poteva risultare solo una privazione partecipando al Festival Thauma, organizzato dall'Università Cattolica di Milano, che quest'anno proponeva la rappresentazione di una messinscena di parte della Medea di Euripde veicolata attraverso una piattaforma online.

La competizione era parte di un più ampio progetto internazionale, il Reading Greek Tragedy Online, nato durante il lockdown. Fin dai suoi inizi, l’intento del progetto è stato quello di creare una comunità di interesse culturale, che potesse avvicinare attori, accademici e studenti attraverso il teatro. La competizione è già stata lanciata negli Stati Uniti, in Canada, in Grecia e nel Regno Unito.

Gli studenti del nostro Laboratorio teatrale hanno scelto per la loro rappresentazione la sequenza dell'infanticidio, rivissuta in chiave social come una vera e propria diretta streaming dell'orrore. Le scene sono state girate quasi interamente a distanza, ciascun allievo a casa propria, anche perchè questo era il senso dell'idea.

Grazie alla loro interpretazione, gli studenti si sono aggiudicati il primo premio nella categoria "Medea social", una categoria non prevista dal regolamento del concorso, ma che la giuria ha ritenuto doveroso introdurre proprio per premiare l'originalità e la forza dirompente dell'idea e della sua realizzazione.