Per la seconda volta il VideoLab del Machiavelli vince il primo premio allo Youngabout International Film Festival di Bologna, nella sezione dedicata alle scuole. L'anno scorso si era aggiudicato il titolo con il cortometraggio Save point. Quest'anno il video in concorso era Friendzone, bloocati in un'amicizia, girato tra le aule e i corridoi dell'Istituto da Lorena Costanzo e dai nostri giovani attori. La premiazione si è tenuta Sabato 25 marzo.
Al festival hanno partecipato lungometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Il nostro è stato l'unico cortometraggio italiano premiato. Per Friendzone è già il terzo primo premio ad un Festival Internazionale.
La motivazione della giuria è stata la seguente: "Friendzone, bloccati in un'amicizia è il cortometraggio che la giuria ha scelto come vincitore nella categoria "scuole" perché riesce a far ridere con escamotage non scontati. Inoltre, nell'affrontare una tematica molto diffusa, presenta idee originali che fanno sì che non cada nella banalità".
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.