Il VideoLab del Machiavelli vince ancora il Mestre Film Fest

Sabato 18 Novembre due scuole di Pioltello, entrambe con la guida della regista e sceneggiatrice Lorena Costanzo, hanno vinto ben due premi al Mestre Film Festival: il Premio Unicef con "Photostory", realizzato dagli studenti della scuola media Iqbal Masih, e il Premio VideoForKids con "The Final List" realizzato dal VideoLab del Machiavelli.

Il premio VideoForKids 2017 è stato attribuito al video "The Final List" del Machiavelli con la seguente motivazione: "La giuria premia il cortometraggio per la freschezza, l'ironia e il velo nostalgico che riesce a trasmettere attraverso la padronanza della scrittura e delle tecniche di realizzazione del linguaggio cinematografico. La giuria ha particolarmente apprezzato la sintonia che traspare nel lavoro dei giovani attori e l'idea di amicizia e creazione comune trasmessa dall'opera".  La giuria ha poi voluto fare i complimenti in particolare a Tommaso Capozzi per la realizzazione delle bellissime colonne sonore di entrambi i cortometraggi di Pioltello e ha menzionato Diana Pidvysotska per le divertenti riprese del video di backstage.

Il Premio Unicef Videofokids 2017, Comitato Regionale Veneto per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è andato al cortometraggio "Photostory" dell'Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello. "Perché, in sintonia con i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cerca di sensibilizzare studenti e docenti sui diritti alla felicità, al rispetto e all’ascolto denunciando le diverse discriminazione e, allo stesso tempo, invitando a una maggiore attenzione sia dell'adulto verso il giovane sia tra coetanei. Il cortometraggio, in modo toccante e riflessivo, centra l’obiettivo di raccontare le problematiche che investono il mondo dell’adolescenza e, grazie a un attento uso del linguaggio dei media, riesce a veicolare un importante messaggio di comprensione e riflessione su se stessi".

Alla regista Lorena Costanzo e ai suoi ragazzi come sempre complimenti!