High school life support - Corso defribillatori

Prenderà il via il 4 aprile, per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Machiavelli, il progetto High School Life Support, incentrato sul BLS-D, l’insieme delle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco.

Scopo del progetto è quello di insegnare la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione automatica e formare operatori laici in grado di intervenire con successo in attesa dei soccorsi.

Il corso sarà suddiviso in due moduli, ciascuno della durata di 6 ore. Nel primo modulo, teorico, si illustreranno il funzionamento del sistema di gestione dell’emergenza sul territorio e le manovre BLS-D. Il secondo modulo permetterà ai ragazzi di esercitarsi con l’aiuto di appositi manichini e di simulatori di defibrillazione. Al termine del secondo modulo è prevista una prova pratica che consentirà ai ragazzi di ottenere una certificazione di Operatore BLS-D valida su tutto il territorio nazionale.

Il corso verrà tenuto da istruttori di Croce Verde Pioltello e di Croce Bianca sezione Cernusco sul Naviglio.

Il Machiavelli è il primo istituto superiore a beneficiare di questo progetto. Il prossimo anno scolastico sarà coinvolto l’ITSOS di Cernusco sul Naviglio.

In allegato due articoli di approfondimento pubblicati sulla stampa locale.