Prenderà il via il 4 aprile, per gli studenti delle classi quinte dell’Istituto Machiavelli, il progetto High School Life Support, incentrato sul BLS-D, l’insieme delle manovre da eseguire in caso di arresto cardiaco.
Scopo del progetto è quello di insegnare la rianimazione cardiopolmonare e la defibrillazione automatica e formare operatori laici in grado di intervenire con successo in attesa dei soccorsi.
Il corso sarà suddiviso in due moduli, ciascuno della durata di 6 ore. Nel primo modulo, teorico, si illustreranno il funzionamento del sistema di gestione dell’emergenza sul territorio e le manovre BLS-D. Il secondo modulo permetterà ai ragazzi di esercitarsi con l’aiuto di appositi manichini e di simulatori di defibrillazione. Al termine del secondo modulo è prevista una prova pratica che consentirà ai ragazzi di ottenere una certificazione di Operatore BLS-D valida su tutto il territorio nazionale.
Il corso verrà tenuto da istruttori di Croce Verde Pioltello e di Croce Bianca sezione Cernusco sul Naviglio.
Il Machiavelli è il primo istituto superiore a beneficiare di questo progetto. Il prossimo anno scolastico sarà coinvolto l’ITSOS di Cernusco sul Naviglio.
In allegato due articoli di approfondimento pubblicati sulla stampa locale.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.