Doppio successo del Machiavelli al concorso "Lifebility junior"

Il giorno 23 Maggio 2017 si è riunita, presso lo studio del notaio D’Avino a Milano, la Commissione di selezione composta da Maria Grazia Demaria (MIUR), Ornella Perego (Prospera) e Alessandro Moro (Lions) che ha decretato i vincitori della terza edizione del concorso Lifebility Junior

Dopo aver esaminato approfonditamente i progetti e formulate le giuste riflessioni a riguardo, sono stati stabiliti i tre progetti vincitori, uno per ciascuna delle tre categorie previste dal bando. In due delle tre categorie risultano al primo posto i gruppi di lavoro dell’IIS Machiavelli, che in questo modo si aggiudica per la seconda volta in tre anni l'ambito titolo. Era già successo nell'anno scolastico 2014/2015.

Per la categoria Trasporti e Mobilità è risultato essere il primo classificato il progetto Impianto cogenerativo per automobili ibride, interamente realizzato da studenti della classe 4E del Liceo scientifico:

• Emanuele Balestra, leader del gruppo
  • Giacomo Anton
  • Gemma Mascolo
  • Giorgio Pierozzi
  • Andrea Scavo
  • Docente di riferimento Carmela Gullotta
  • Lion guida Ing. Mario Volanti, Lions Club di Segrate.

Per la categoria Energia e Ambiente è risultato essere il primo classificato il progetto Battery Squeezer, realizzato da un team di studenti provenienti da classi di Liceo classico e scientifico:

• Sofia Labidi, leader del gruppo, classe 4B
  • Erika Cacciatori, classe 3C
  • Giulia Rossi, classe 3AC
  • Docente di riferimento Maria Grazia Lupo
  • Lion guida Ing. Mario Volanti, Lions Club di Segrate.

I premi verranno consegnati il giorno 11 Luglio 2017; i vincitori riceveranno un viaggio premio che prevede la visita alle eccellenze italiane e che verrà realizzato nel mese di Settembre. All’IIS Machiavelli verrà consegnata una targa di riconoscimento.
Complimenti a tutti i partecipanti per l’applicazione, l’impegno ed il contributo alla divulgazione dei valori etici e sociali.