Tu sei qui

Doppietta di premi per Save point, il corto del VideoLab del Machiavelli

Doppietta di premi per Save point, il cortometraggio del VideoLab del Machiavelli. 

 

Il 12 marzo i ragazzi guidati da Lorena Costanzo e Virginia Rosati si sono aggiudicati la palma per il miglior corto nella sezione scuole, dal tema "Primi amori", allo Young about international film festival di Bologna. Ecco la motivazione del riconoscmento: "Il film trasmette un messaggio positivo e di fiducia, aiuta ad avere coraggio anche senza bisogno di “orpelli” esterni: insegna a comprendere come la fiducia in se stesso faccia di un adolescente un individuo sicuro di sé".

 

 

Il 9 aprile è stata invece la volta dell'ambito premio al TLFF (Timeline film festival. Film for joy and learning), un concorso internazionale per film realizzati da studenti e giovani registi per la promozione di creatività, intercultura, diversità e sostenibilità ambientale. Il festival è patrocinato anche dall'Unesco e da Unicef Lombardia. 
La Giuria era composta dal conduttore radiofonico di RAI Radio 2 Marco Ardemagni, alcuni registi, giornalisti, critici cinematografici, l'assessore alla cultura di Carate Brianza, la responsabile dei servizi educativi del Museo Nazionale del Cinema di Torino Paola Traversi, e alcuni studenti. 

Quest’anno partecipavano 3.279 film da 120 Paesi di tutto il mondo, 205 solo dall’Italia, ma anche da Usa, Russia, India e Iran, dalle Isole Figi e dal Sudan, dall’Australia e da Israele. Una cinquantina quelli selezionati per la finalissima. 

Save Point è stato proiettato durante la premiazione e ha riscosso un grande successo da parte del pubblico, che ha riso e applaudito alle battute del cortometraggio. L'intera premiazione è stata trasmessa in diretta in streaming su YouTube. Il Machiavelli ha ricevuto il premio "Miglior Video Scuole Superiori". 

L'evento è stato segnalato anche sul Cittadino di Monza.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021