Il Laboratorio Video del Machiavelli ha vinto per la terza volta consecutiva il Fano International Film Festival, questa volta con il cortometraggio "The final list", realizzato nell'anno scolastico 2016/17. Il corto racconta la storia di un gruppo di amici prossimi alla maturità che decidono di stendere la lista delle dieci cose da fare prima del diploma, una lista di gesti goliardici e sogni che fino a quel momento non hanno mai avuto il coraggio di realizzare. Si tratta di una commedia in cui i ragazzi di ogni età possono facilmente identificarsi.
Alle riprese hanno partecipato una cinquantina di studenti di tutte le età, dalla prima alla quinta, sia in veste di attori che nella complessa gestione del backstage. Nel ruolo dei loro insegnanti si sono messi in gioco con un po' di autoironia anche docenti ed ex docenti del Machiavelli.
Al Festival erano stati inviati più di 1200 cortometraggi provenienti da 92 paesi di tutto il mondo. Il 21 Ottobre, durante la serata di gala, i ragazzi e la loro guida Lorena Costanzo sono stati premiati dal direttore del festival Fiorangelo Pucci con una targa al Teatro Politeama insieme a molti ospiti internazionali. Prima della premiazione è stato offerto un ricco buffet con una torta gigante dedicata a Totò.
Tra i cortometraggi premiati c'era "Moby Dick", in cui ha recitato come protagonista la famosa attrice Kasia Smutniak, vincitrice del Nastro d'Argento.
Ancora una volta complimenti a tutti e buon inizio per il laboratorio che sta per cominciare.
All'infaticabile Lorena complimenti per essersi aggiudicata il primo premio anche nella sezione dedicata alle Scuole secondarie di Primo grado, con un video girato con i ragazzi dell'Istituto Iqbal Masiq di Pioltello.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.