Gioca al The Big Bell test Il prossimo 30 Novembre, avrà luogo il BIG BELL TEST: una serie di esperimenti all’avanguardia di fisica quantistica, che si svolgeranno in vari laboratori in tutto il mondo e che richiedono il contributo di persone che devono comportarsi in modo casuale mentre giocano a un videogioco. Sarà necessaria la maggior partecipazione possibile.
Questo esperimento fu ideato da John Bell del CERN nel 1964 e riguarda un dilemma legato alla meccanica quantistica e a tutt’oggi irrisolto: “Non è che per caso, solo osservandola, siamo noi che cambiamo realtà? Oppure il mondo esiste indipendentemente da noi che la osserviamo?”. Il dibattito sulle implicazioni della meccanica quantistica ha coinvolto fisici e filosofi, come i premi Nobel Böhr e Einstein, i quali avevano pensieri contrastanti fra loro. Dunque, si tratta di un esperimento scientifico su larga scala che utilizza le scelte di menti umane libere e indipendenti l’una dall’altra, per controllare con le loro decisioni le misure sulle particelle quantistiche.
Chiunque potrà partecipare collegandosi al sito ufficiale, www.thebigbelltest.org, e inserendo una serie di numeri “0” e “1” nel modo più imprevedibile possibile in vari videogiochi. Già da ora si può accedere al sito e giocare, ma solo Mercoledì 30 Novembre i dati saranno utili e validi per iniziare l’esperimento. Vi invitiamo quindi a partecipare a questo grandioso evento e, mi raccomando, accedete sin da subito al sito e cominciate ad allenarvi! Big Bell test!
Allegato | Dimensione |
---|---|
bbt-presentazione1.pdf | 750.49 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.