Auguri del Dirigente scolastico

LA BUONA VOCE

Sei solo. D'altro più non ti sovviene.

E d'altro più non ti sovvenga mai!

Sul tuo cuore fluisca l'oblìo lene.

Ti sien dolci questi umili sentieri.

Ancóra qualche rosa è ne' rosai.

Sarà domani quel che non fu ieri.

Domani prenderà novo coraggio

e nova forza l'anima che teme.

A la prima rugiada, al primo raggio

non s'alza l'erba che il tuo piede preme?

(Gabriele d’Annunzio)

Carissimi studenti, carissimi genitori, gentilissimi docenti,

in prossimità delle imminenti vacanze pasquali, sento forte il bisogno di condividere con voi alcuni pensieri.

L’ultimo giorno in cui eravamo tutti a scuola era il 22 febbraio. Ricordo che era una giornata come un’altra e mai avremmo potuto pensare che da quel pomeriggio nulla sarebbe stato come prima. Da allora sono trascorsi tanti giorni in cui la nostra vita è cambiata radicalmente, ma noi abbiamo sempre continuato a lavorare intensamente.

Le nostre consuete giornate a scuola, con gli incontri, le varie attività, gli imprevisti e i piccoli problemi, sono state repentinamente sostituite da un altro modo di lavorare e di studiare. Il suono familiare della campanella, che scandiva le ore e il trascorrere del tempo, di colpo si è zittito; non c’è più l’intervallo, non ci sono più le chiacchiere con i compagni di classe e con i colleghi. Tutto è cambiato.

La didattica a distanza ci ha dapprima disorientati, poi incuriositi e stimolati perché era, ed è, essenziale riorganizzarsi. Abbiamo abbandonato le nostre tradizionali e collaudate abitudini per aggiornarci e abbiamo riscoperto nuove attitudini. Stiamo ancora imparando, il processo è tuttora in corso e la strada è lunga.

Ogni insegnante e studente ha dato il meglio di sé, si è adoperato, ognuno secondo le proprie capacità, per non interrompere il percorso di insegnamento - apprendimento.

Sono orgogliosa del grande lavoro di aggiornamento e di innovazione della didattica realizzato dai docenti, della loro caparbia voglia di apprendere il funzionamento delle varie piattaforme di e-learning. Non si sono smarriti o demotivati, anzi, con un spiccato senso di appartenenza alla comunità professionale del Machiavelli, hanno continuato a mantenere alta la qualità del loro insegnamento.

Gli studenti e i genitori si sono affidati alla scuola, e di ciò vi sono grata. Ho ricevuto molti messaggi di riconoscenza e di approvazione per le coraggiose scelte fatte per consentire di muoversi nella didattica a distanza con chiarezza, uniformità ed efficacia.

So che molti di voi hanno vissuto situazioni difficili e stati d’animo di intensa emotività. Vi sono vicina, anche se solo da queste pagine.

Ciò che accadrà nei prossimi mesi nessuno lo sa. L’unica cosa che so con certezza è che qualunque siano le scelte ministeriali, continueremo a impegnarci e a lavorare con la passione e la serietà che ci hanno sempre distinto. Vorrei che il motto di tutti fosse: “trasformiamo le difficoltà in opportunità”.

Speriamo di rivederci presto a scuola, in un giorno normale, in cui come sempre aspettiamo con ansia il suono della campanella liberatrice.

Per rafforzare questo messaggio di speranza, con l’aiuto di un nostro studente, Matteo Priore della classe 5A del Liceo scientifico, abbiamo realizzato un video dei docenti dell’IIS Machiavelli che riprende momenti di vita scolastica. Spero sia di vostro gradimento e, soprattutto, di buon auspicio.

Ringrazio tutti i docenti che a diverso titolo mi aiutano in questi giorni speciali.

Buona e Serena Pasqua!

Pioltello, 8 aprile 2020