Tu sei qui

Lavori in corso... E non ci siamo ancora fermati!

Aggiornamento 7 novembre 2020

Nonostante tutti gli sforzi, eccoci di nuovo a casa. Non tutti, certo, ma molti, troppi. Anche solo uno studente a casa per noi è troppo. Ma tant'è...

Comunque, noi non ci siamo ancora fermati!

Nell'attesa del rientro, oltre a seguire i nostri ragazzi con la didattica, in parte a distanza e in parte in presenza, ci stiamo dedicando ancora al riordino e al miglioramento degli spazi. Sono arrivati i nuovi banchi, compresi quelli innovativi - sì, quelli con le rotelle... Peccato che per ora restino vuoti; ma noi stiamo allestendo le aule con i nuovi arredi per renderli sempre più accoglienti e funzionali per i nostri studenti.

In via Milano, grazie alla collaborazione del Comitato genitori, sono state anche imbiancate altre aule, mentre in via Machiavelli è stato realizzato in giardino un camminamento in cemento per facilitare l'accesso diretto alle aule dotate di porte antipanico, così da garantire ancora meglio il distanziamento durante ingresso e uscita degli studenti.

Abbiamo montato nuove LIM, per sostuire quelle non più funzionanti, e anche qualche supertecnologico touch-screen. Stanno arrivando nuovi dispositivi per la DAD e, man mano che arrivano, li distribuiamo in comodato d'uso gratuito agli studenti che ne hanno fatto richiesta.

Insomma, noi non ci arrendiamo. Auguriamo a tutti di affrontare con serenità anche questa prova, e di avere fiducia come noi in un rapido ritorno alla normalità.

Vi aspettiamo!


Aggiornamento 9 settembre 2020

Il conto alla rovescia è iniziato e cominciamo a chiudere alcuni capitoli: dopo due mesi di misurazioni, spostamenti e ripensamenti, oggi finalmente i banchi hanno trovato la loro collocazione e sono stati virtualmente ancorati al pavimento con segnaletica orizzontale, sempre con il prezioso contributo del comitato genitori e di alcuni studenti delle classi quinte, che hanno lavorato per tutto il pomeriggio; i banchi saranno spostati da lì solo quando arriveranno le nuove forniture dal ministero. 

I genitori hanno anche completato la posa della segnaletica orizzontale agli ingressi e alle uscite.

I collaboratori scolastici hanno eliminato dalle aule tutti gli armadietti che potevano essere di ingombro per il distanziamento dei banchi. Alcuni hanno trovato altra collocazione, altri sono stati donati, quelli più usurati andranno in discarica.

Infine una nutrita schiera di genitori, armati di pale, vanghe, picconi e ramazze, ha ripulito i camminamenti esterni da uno strato decennale di terra ed erbacce e ha riesumato le beole che consentiranno agli studenti di raggiungere le entrate secondarie in sicurezza e senza sporcarsi.

La dirigenza e tutto il personale ringraziano il Comitato genitori e il Comitato studentesco per la decisiva collaborazione.

Senza il loro aiuto, pur con tutti gli sforzi profusi in questi mesi, avremmo iniziato con qualche sbavatura.

Ora invece, oltre a essere quasi pronti ai blocchi di partenza, siamo anche confortati dalla consapevolezza di costituire, tutti insieme, una solidale comunità educativa.

Buona ripartenza a tutti!


Aggiornamento 4 settembre 2020

Oggi, con l'aiuto di una fantastica delegazione del Comitato Genitori, con il supporto dei collaboratori scolastici e di alcuni docenti, abbiamo dato una svolta decisiva all'avanzamento dei lavori.

Abbiamo traslocato in giardino ben 24 cattedre oramai vetuste, in attesa di essere smaltite; quelle più recenti sono state distribuite nei corridoi, dove sono allestite le postazioni del personale scolastico che dovrà vigilare e attuare il protocollo sanitario.

Abbiamo completato l'allestimento di tutte le aule con i banchi e le sedie in dotazione, in attesa della fornitura straordinaria del Ministero; nella sede di via Machiavelli abbiamo a malincuore dismesso il Laborarorio di Disegno, e abbiamo trasferito i banchi tecnici in deposito, salutandoli con un "Arrivederci a presto", nella speranza di ricollocarli al più presto là dove è giusto che stiano...

Abbiamo iniziato a posizionare la segnaletica orizzontale per i percorsi di accesso, uscita e movimento all'interno dell'istituto.

Già ieri, in entrambe le sedi del nostro isitituto, nelle aule erano state posizionate le nuove cattedre, di dimensioni ridotte e dotate di vano porta LAPTOP, per lasciare più spazio ai banchi.

L'impianto elettrico delle aule della sede di via Machiavelli è stato messo in sicurezza con dotazione completa di canaline per collegare Lim e PC e nuove prese.


Aggiornamento 7 agosto 2020

In vista dell'avvio del prossimo anno scolastico, l'Istituto assume un nuovo aspetto. Dopo una accurata progettazione da parte dello staff di dirigenza, e grazie alla tempestiva risposta di Città metropolitana, stiamo realizzando nuovi ambienti per ottimizzare la frequenza in sicurezza dei nostri studenti. 

RaiNews ha dedicato un servizio sul lavoro che si sta svolgendo in questi mesi per consentire la riapertura della scuola a settembre; tra le scuole coinvolte nello speciale di Rai news c’è l’IIS MACHIAVELLI.

SERVIZIO RaiNews

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021