Comunicazione di fine anno alle famiglie a.s. 2018/2019

Polo di via Machiavelli 3

Polo di via Milano 1/A

Oggetto: Comunicazione di fine anno alle famiglie a.s. 2018/2019

Esposizione tabelloni con esiti finali

Gli esiti dello scrutinio finale dell’a.s. 2018/19 saranno pubblicati sul registro elettronico ed esposti presso le rispettive sedi l’11 giugno alle ore 11:00.

Studenti non ammessi

Le famiglie degli studenti non ammessi alla classe successiva o all’esame di Stato saranno avvertite prima dell’affissione dei tabelloni tramite preavviso telefonico e potranno parlare con il coordinatore di classe durante i colloqui.

Studenti con giudizio sospeso

Le famiglie riceveranno, attraverso il registro elettronico, comunicazione dell’esito degli scrutini e lettera di giudizio sospeso nella quale sono indicate le modalità di recupero, le carenze riscontrate e la procedura per aderire ad eventuali corsi di recupero organizzati dalla scuola. I genitori dovranno dichiarare l’adesione o la non adesione ai corsi entro le ore 12:00 del 14 giugno.

Colloqui con le famiglie

Le famiglie degli studenti con giudizio sospeso o non ammessi potranno prenotare, attraverso il registro elettronico, un colloquio con i docenti. Si precisa che tutti i colloqui avranno luogo presso la sede di via Machiavelli 3, anche quelli con i docenti degli istituti Tecnico e Professionale. Il ricevimento si svolgerà

• Il 19 giugno dalle ore 17:00 alle 19:00 per gli studenti del Liceo Classico e scientifico

• Il 20 giugno dalle ore 17:00 alle 19:00 per gli studenti dell’Istituto tecnico e professionale.

Si raccomanda alle famiglie di prenotare attraverso il registro elettronico.

Corsi di recupero

Il Collegio dei docenti, compatibilmente con la disponibilità di risorse economiche, ha deliberato di attivare corsi di recupero in via prioritaria per le discipline di indirizzo e con il maggior numero di sospesi. Per le altre discipline, per cui si richiede soprattutto impegno nello studio, è consigliato lo studio individuale. Poiché dal 17 giugno la sede di via Milano verrà chiusa per lavori, tutti i corsi di recupero si svolgeranno presso la sede di via Machiavelli. I corsi avranno inizio il 24 giugno e termineranno entro il 12 luglio, saranno effettuati tra le ore 8:15 e le 14:15 e avranno una durata complessiva di 8/10 ore, saranno organizzati in blocchi di 2 ore e saranno distribuiti in modo da evitare sovrapposizioni per gli studenti, saranno attivati solo se ci saranno almeno 8 iscritti.

Corsi previsti:

Licei

• Latino 1/2/3 anno;
  • Matematica 1/2/3/4 anno;
  • Inglese 1/2/3 anno;
  • Greco 1/2/3 anno;
  • Fisica 3/4 anno;
  • Chimica 4 anno

Istituto tecnico

• Economia aziendale 1/2/3/4 anno;
  • Inglese 1 /2/3 anno;
  • Matematica 1/2/3/4 anno

Istituto professionale

• Matematica 1 /2 anno;
  • Inglese 1 /2 anno;
  • Francese 1 / 2 anno;
  • Economia aziendale 1/ 2 anno

Il calendario sarà pubblicato sul sito dell’Istituto, in Home page→ Didattica → Recupero e potenziamento, entro il 20 giugno.

Verifiche di recupero

Da lunedì 2 a sabato 7 settembre si svolgeranno le operazioni di verifica delle discipline con insufficienza e gli scrutini integrativi, secondo un calendario che sarà pubblicato sul sito dell’istituto in Home page → Didattica → Recupero e potenziamento.

I corsi di recupero e le verifiche finali di settembre si terranno:

- nella sede di via Machiavelli per il Liceo Scientifico e il Liceo Classico

- nella sede di via Milano per l’Istituto Tecnico e l’Istituto Professionale.

Programmi disciplinari

I programmi disciplinari, con eventuali indicazioni di studio personalizzate per alunni con sospensione del giudizio, sono pubblicati sul sito dell’Istituto (Home page → Didattica → Programmazione → Programmi svol:).

Compiti per le vacanze

I Compiti per le vacanze sono pubblicati sul sito dell’Istituto (Home page → Didattica → Programmazione → Compiti per le vacanze).

Libri di testo

Gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2019/2020 sono pubblicati sul sito dell’Istituto (Home page → Didattica → Libri di testo), una copia cartacea è a disposizione, nelle sedi scolastiche, per la consultazione.

Esami di Stato

Si ricorda che il 19 e 20 avranno luogo, nei locali di via Machiavelli, le prove scritte dell’Esame di Stato, pertanto non sarà consentito l’accesso al pubblico.

Calendario scolastico 2019/20

Il calendario scolastico dell’istituto è pubblicato sul sito.

Emilia Ametrano