Tu sei qui

Regolamentazione ingressi e uscite fuori orario

Circolare N°: 
10
Data di emissione: 
02/10/2015

Agli studenti e ai genitori

Ai docenti

Ai collaboratori scolastici

                                                                                                                      Sede e Succursale

Oggetto: Regolamentazione ingressi e uscite fuori orario

Ritardi

Nel caso di ritardi per cause non prevedibili fino al termine della prima ora di lezione (Sede: fino alle ore 9.30; Succursale: fino alle ore 9.00) è consentito l’accesso direttamente in aula.

Il docente della prima ora annoterà sul registro di classe l’orario di ingresso in aula dello studente e l’obbligo di regolare giustificazione del ritardo effettuato entro e non oltre il giorno successivo.

Il Coordinatore di classe, a cui è affidato il monitoraggio dei ritardi, segnalerà i nominativi degli studenti ripetutamente ritardatari alla Vicepresidenza, che provvederà ad informare le rispettive famiglie.

Nel caso di ritardi oltre il termine della prima ora non è consentito l’accesso diretto in aula: lo studente dovrà recarsi in Vicepresidenza o presso il referente della Succursale con il registro di classe per registrare il ritardo ed essere ammesso in classe. Entro il giorno successivo il ritardo andrà comunque regolarmente giustificato.

Sono fatti salvi i casi di ritardi di gruppi di studenti per cause di forza maggiore (ritardo mezzi di trasporto, situazioni meteorologiche eccezionali…): in tali evenienze gli studenti saranno ammessi regolarmente in classe.

Ingressi e uscite fuori orario

Le entrate posticipate e le uscite anticipate dovranno essere comunicate in Vicepresidenza o presso il referente della Succursale almeno un giorno prima per essere registrate e preventivamente autorizzate. In tali richieste si prega di attenersi al rispetto dell’orario di inizio e termine delle singole ore di lezione, per non interrompere il regolare svolgimento dell’attività didattica. Di norma non saranno consentite entrate posticipate oltre il termine della prima ora (Sede: ore 9.30; Succursale: ore 9.00) né uscite anticipate prima del termine della penultima ora di lezione.

A tutela dei minori, il ritiro degli studenti minorenni potrà avvenire solo in presenza di un genitore o di un familiare adulto appositamente delegato per iscritto e munito di documento di identità.

Entrate posticipate delle classi  

In caso di assenza dei docenti della prima ora, potrà essere disposta l’entrata posticipata delle classi all’inizio della seconda ora di lezione. In tal caso, al fine di garantire la corretta vigilanza, gli studenti che per motivi logistici avessero necessità di anticipare l’entrata a scuola dovranno sostare nell’atrio o in un apposito spazio comune fino al termine della prima ora senza recarsi nelle rispettive aule.

Uscite anticipate delle classi  

In caso di assenza improvvisa dei docenti delle ultime ore, potranno uscire anticipatamente solo gli studenti maggiorenni. L’uscita anticipata degli studenti minorenni potrà essere disposta solo se preventivamente comunicata e annotata sul registro di classe almeno un giorno prima. In tal caso, al fine di garantire la corretta vigilanza, gli studenti che per motivi logistici avessero necessità di rimanere all’interno della scuola oltre la fine dell’ultima ora di lezione dovranno lasciare le rispettive aule per recarsi nell’atrio o in un apposito spazio comune.

Calcolo delle assenze

Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, per la validità dell’anno scolastico e quindi per l’ammissione allo scrutinio finale è richiesto un limite minimo di frequenza, corrispondente ai ¾ del monte ore annuale di riferimento per ciascun anno di corso: pertanto le assenze saranno calcolate non in giorni, bensì in ore di lezione.

Attività di gruppo in orario pomeridiano

Gli studenti che, acquisito il consenso dei rispettivi genitori, avessero necessità di fermarsi in Sede dopo la fine delle lezioni per svolgere in gruppo ricerche o altre attività di studio sono pregati di preavvisare l’Ufficio di Vicepresidenza, che provvederà ad informare i collaboratori scolastici al fine di attivare la corretta vigilanza. A tal proposito si ricorda che di norma la Sede osserverà i seguenti orari di chiusura:

  • lunedì: ore 15.00
  • da martedì al venerdì: ore 17.00
  • sabato: ore 14.00.

Si confida nella massima collaborazione di tutte le componenti per un migliore funzionamento dell’Istituto e nell’interesse dell’intera comunità scolastica. 

Il Dirigente scolastico
Roberto Garroni

AllegatoDimensione
Icona del PDF 2015-2016-10-ritardi-entrate-uscite.pdf428.28 KB

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.82 del 21/07/2021 agg.21/07/2021