Incontro con il geologo Carlo Leoni

09/12/2016

Pioltello, 09/12/2016

Ai docenti e agli studenti delle classi:

5A - 5B - 5C - 5D - 5E - 5F - 5AC - 4D

e, p.c.  A tutti i docenti e al personale ATA

Oggetto: Incontro con il geologo Carlo Leoni

Il giorno 16 dicembre il dott. Carlo Leoni, geologo e progettista dei pozzi geotermici che si stanno realizzando al quartiere san Felice, incontrerà gli studenti delle classi in indirizzo per affrontare i seguenti temi:

1. Geologia delle Alpi e della Pianura Milanese

2. La falda acquifera, livelli, soggiacenza, caratteristiche chimiche, fontanili

3. Stratigrafia dei terreni sotto il quartiere

4. Uso dell’acqua a scopo irriguo, potabile, industriale e geotermico. Storia ed evoluzioni

5. La geotermia

6. La perforazione di un pozzo: richieste, permessi, costi, scelte progettuali, tipo di macchine, tipologie di pozzo.

Gli incontri si svolgeranno in Aula Mosconi secondo la seguente turnazione:

• ore 9.15 –11.05: classi 5A + 5B + 5C +5F accompagnate da Prof.ssa Poltronieri e Prof.ssa Zipoli
  • ore 11.20 – 13.15: classi 5D + 5E + 5AC + 4D accompagnate da Prof.ssa Fabbrini e Prof. Terzi

Per le classi o gli studenti interessati, tra gennaio e febbraio sarà possibile effettuare una visita ai cantieri per la perforazione dei pozzi a San Felice. Per informazioni rivolgersi al prof. Terzi.

Prof.ssa Cristina Comini

Icona del PDF 2016-2017-139-incontro-con-geologo.pdf72.04 KB