IIS Niccolò Machiavelli e Book City

A TUTTI GLI STUDENTI

Sede e Succursale

Oggetto: IIS Niccolò Machiavelli e Book City

Con le due citazioni di seguito riportate, la classe 4D, guidata dalla professoressa Maria Liverani, è entrata nella rosa delle 10 scuole milanesi le cui scelte sono risultate più efficaci per la rappresentazione del tema del “Perdersi” e del “Ritrovarsi”.

PERDERSI: “Pin sale per il carruggio, già quasi buio; e si sente solo e sperduto in quella storia di sangue e corpi nudi che è la vita degli uomini.”

Da Italo Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno

RITROVARSI: “I due uomini si confrontavano a una ventina di passi di distanza, con gli occhi fissi avanti a riconoscersi o a anticipare i movimenti e le mani prossime alle fondine. Poi quello che era sbucato dall’angolo della casa solitaria, con l’impermeabile mimetico che gli garriva addosso come una vela, spianò adagio la pistola contro l’uomo che si era arrestato netto all’uscita della curva e se ne stava laggiù, ondulando al vento come se fosse una pianta. - Avvicinati, - disse quello della pistola. - Tieni alte le mani e battile. Batti le mani una contro l’altra, - ripeté più forte, per vincere il vento. - Tu non sei Fabio? - domandò l’altro. - E tu? - domandò Fabio abbassando impercettibilmente la pistola. - Tu chi sei? Saresti... Milton? E si corsero incontro, quasi freneticamente, come se l’uno non potesse aspettare nemmeno più un secondo l’appoggio all’altro.”

Da Beppe Fenoglio, Una questione privata

Una bella affermazione della nostra scuola nell’ambito delle iniziative di Book City.

Agli studenti di 4D e alla loro insegnante l’ammirazione e i complimenti di tutta la scuola.

Prof.ssa Cristina Comini

Icona del PDF 2016-2017-101-book-city.pdf78.03 KB