Gara d'Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica

Ai docenti di Matematica e Fisica

Sede e Succursale

Oggetto: Gara d'Istituto delle Olimpiadi Italiane della Fisica

Si comunica che martedì 12 dicembre 2017 dalle ore 8.20 alle ore 10.20 il nostro Istituto parteciperà alle olimpiadi della fisica, promosse dal Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca Scientifica con l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che ne cura l’organizzazione.

La gara consiste in una serie di problemi – test relativi agli argomenti trattati nei corsi di fisica.

La gara si svolgerà all’interno dell’Istituto (Sede centrale) dalle ore 8.30 alle ore 10.30 in Aula Mosconi e in altri spazi predisposti secondo il numero dei partecipanti.

I docenti di Matematica e Fisica sono invitati a segnalare entro il 30 novembre 2017 i nominativi dei partecipanti al responsabile del progetto prof.ssa Vincenza Bonfiglio.

Le Olimpiadi della Fisica si sviluppano in tre fasi: Gare di Istituto (12 dicembre), Gare Locali (20 febbraio) e Gara Nazionale (11-14 aprile a Senigallia). Il superamento delle tre fasi di competizione costituisce premessa per la formazione della squadra che rappresenta l’Italia alle International Physics Olympiads che si svolgeranno a Lisbona (Portogallo) tra il 21 e il 29 luglio 2018.

La partecipazione alla fase d’Istituto è libera mentre la partecipazione alla seconda fase è limitata ai migliori classificati.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al prof.ssa Vincenza Bonfiglio, referente del progetto.

Prof.ssa Emilia Ametrano

Icona del PDF 2017-2018-107-olimpiadi-di-fisica.pdf58.22 KB